Lussekatter svedesi di Santa Lucia

I Lussekatter svedesi sono dei dolcetti che si preparano per festeggiare Santa Lucia e che risulteranno non solo buoni ma anche molto belli da portare a tavola. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Lussekatter svedesi di Santa Lucia

I Lussekatter svedesi, una sorta di piccole briochine dolci allo zafferano che ricordano la forma di gattino, sono molto popolari in Svezia e vengono preparate per il 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia. La parola viene tradotta quindi come “gattini di Lucia”, quando in realtà il termine “Lusse” fa riferimento a lucifero, secondo una credenza antica in cui il diavolo si manifestava sotto forma di gatto e per tenerlo lontano queste briochine venivano colorate di giallo con lo zafferano.

Ottime a colazione e a merenda, non essendo troppo dolci possono essere abbinate con confetture o crema di cacao e nocciole, ottime con un thè caldo o con un semplice caffè, sarà un vero divertimento preparale, e una volta che saranno nella vostra credenza potrete scaldarle leggermente ogni volta che ne gusterete una, per lasciar sprigionare tutto il suo fragrante profumo. Questa dose è per circa 30 pezzi, ma vedrete che non sarà difficile consumarli tutti velocemente!

Vediamo, quindi, come preparare questi dolcetti di Santa Lucia ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 10 g di lievito di birra
  • 75 g di latte intero
  • 100 g di farina 0
  • 40 g di zucchero
  • 1 bustina di zafferano (0,5 g)
  • 1 pizzico di vaniglia
  • 3 g di sale
  • 60 g di burro
  • 225 g di farina 0

Ingredienti per decorare e spennellare

  • 50 g di uvetta
  • 1 tuorlo

Preparazione

La preparazione dei Lussekatter svedesi di Santa Lucia avviene in due fasi, in quanto l’impasto dovrà riposare una notte prima di essere cotto.

Iniziate il giorno prima oppure la mattina per la sera sciogliendo il lievito nel latte tiepido (non caldo, ma nemmeno di frigo), aggiungetelo in una ciotola capiente o in planetaria insieme anche allo zucchero e lavorate per circa 5 minuti. Coprire la ciotola con pellicola e far lievitare per 30-40 minuti.

Nel frattempo pesate tutti gli altri ingredienti in modo da averli pronti e mettete la vaniglia e lo zafferano in infusione nel latte tiepido, lasciando da parte. Quando sarà trascorso il tempo di lievitazione, aggiungete all’impasto nella ciotola l’infuso di zafferano e vaniglia, e i restanti ingredienti – zucchero, sale, burro a temperatura ambiente e la rimanente farina – impastando per circa 10 minuti finchè non diventa incordato e omogeneo, coprire con pellicola e lasciare in frigo una notte o circa 8 ore.

Estraete dal frigo e attendete un’oretta che l’impasto prenda temperatura, intanto mettete in ammollo l’uvetta in acqua oppure in un liquore, a seconda della preferenza. Tagliate dall’impasto pezzetti da 40 g circa, fate dei filoncini di circa 20 cm rullando sul piano di lavoro con la punta delle dita e poi arrotolateli dalle estremità su sé stessi in direzioni opposte, come a formare una S. Inserite un acino di uvetta ben strizzata al centro di ognuna delle due spirali, spennella con un tuorlo d’uovo allungato con un po’ d’acqua e fate riposare per 10 minuti.

Riscaldate intanto il forno a 220°C e cuocete per circa 8 o 10  minuti. 

Con questa dose otterrete circa 30 pezzi , sfornateli e lasciate raffreddare su una griglia.

In alternativa potete preparare delle girelle con crema e uvetta o dei pangoccioli.

Conservazione

I Lussekatter svedesi di Santa Lucia si conserveranno per un paio di giorni sotto una campana di vetro oppure in un sacchetto di carta. Sono ottimi consumati in giornata, ma potrete scaldarli leggermente il giorno successivo per far riacquisire sofficitĂ  e aromaticitĂ  al prodotto.

I consigli di Alice

Quando intiepidite il latte non dovrete sentirlo troppo caldo al contatto, una temperatura troppo elevata "brucerebbe" il lievito che quindi non svolgerebbe la sua funzione. Se non volete aspettare una notte in frigo, lasciate l'impasto fuori coperto con un canovaccio e attendete circa 2 o 3 ore (dipende dalla temperatura che avete in casa!): l'impasto sarà pronto e potrete procedere a tagliarlo per formare i "gattini". Per un risultati più goloso potrete inserire all'interno dell'impasto una manciata di uvetta, che così ritroverete abbondante in ogni morso!

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...