Bomboloni con Nutella al forno

I bomboloni con Nutella al forno sono soffici e con un ripieno golosissimo che piacerà a tutta la famiglia, anche ai più piccoli. Ecco come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

bomboloni con Nutella al forno sono un’ottima idea da proporre ai vostri ospiti ed alla vostra famiglia per colazione, per merenda ma anche per concedersi un piccolo peccato di gola durante il corso della giornata.

Un impasto morbido e soffice viene reso ancora più irresistibile da un ripieno di golosissima Nutella. Dopo una veloce cottura in forno i vostri bomboloni con Nutella al forno saranno estremamente soffici e golosissimi e faranno impazzire anche i più piccoli.

Le varianti possibili in cui servire questi bomboloni al forno sono davvero tante, dal momento che potete sostituire la Nutella con la marmellata del gusto che più preferite oppure potete decidere di friggere i vostri bomboloni in olio ben caldo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi bomboloni con Nutella al forno.

1476092343_1971a72cc304fc91e3458cc69f3327fa892e5d06-612567586

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 150 ml di latte
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 70 g di burro

Ingredienti per farcire

  • q.b di nutella

Ingredienti per spennellare

  • q.b di latte
  • 1 tuorlo

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei bomboloni con Nutella al forno dovete partire dalla realizzazione dell’impasto che andrete a farcire con Nutella.

Come prima cosa all’interno di una ciotola ben capiente, direttamente sul piano di lavoro o nella ciotola della planetaria aggiungete la farina, una bustina di lievito di birra, lo zucchero, il burro, che dovrà essere ridotto in tocchetti ed essere abbastanza morbido e lavorabile, ed infine il latte, che dovrà essere a temperatura ambiente.

Bomboloni alla nutella 1

Tutti gli ingredienti insieme

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti tra loro così da ottenere un impasto perfettamente elastico e ben omogeneo. Non preoccupatevi se questo apparirà un po’ appiccicoso perché è proprio così che dovrà risultare. Una volta realizzata una palla il vostro impasto andrà messo all’interno di una ciotola, coperto con pellicola trasparente o con un canovaccio e messo in forno spento ma con luce accesa per all’incirca due ore per iniziare la levitazione.

Impasto prima della lievitazione

Impasto prima della lievitazione

I tempi di lievitazione possono variare a seconda della stagione in cui vi trovate. In estate, infatti, potranno essere ridotti mentre in inverno potrà essere necessario protrarli ancora per qualche altro minuto.

Stesura dell'impasto

Stesura dell’impasto

Riprendete a questo punto l’impasto che avrà raddoppiato il suo volume iniziale e stendetelo sul piano di lavoro infarinato. Utilizzando un coppa pasta, andate a realizzare dei dischi tutti uguali.

Realizzazione dei dischi

Realizzazione dei dischi

Farcitura

Bomboloni alla nutella 5

Farcitura con Nutella

Adesso che avrete realizzato tutti dischi dal vostro impasto non vi resta che passare alla farcitura ed alla realizzazione vera e propria dei vostri bomboloni. Adagiate sul piano di lavoro un primo disco di pasta, aggiungete la quantità di Nutella che più preferite.

Bomboloni alla nutella 6

Spennellate i bordi del vostro disco di pasta con dell’acqua così da far aderire per bene i due dischi che tra poco andrete a sovrapporre.

Copertura con il secondo disco e chiusura dei bomboloni con nutella

Copertura con il secondo disco e chiusura dei bomboloni con nutella

Coprite con un altro disco. A questo punto dovrete sigillare perfettamente i bordi pigiando con le dita così da evitare fuoriuscite in fase di cottura.

Seconda lievitazione

Seconda lievitazione

Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i vostri bomboloni con Nutella e metteteli su una teglia coperta con carta da forno a lievitare per un’altra ora sempre mettendo in forno spento ma con luce accesa.

Spennellare con tuorlo e latte

Spennellare con tuorlo e latte

A questo punto la lievitazione è terminata per cui non vi resta che cospargere i vostri bomboloni con Nutella con una misto di un tuorlo ed un cucchiaio circa di latte e mettere in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 15 minuti.

Una volta ben dorati in superficie i vostri bomboloni con Nutella al forno potranno essere sfornati e, una volta intiepiditi o freddi, cosparsi con zucchero a velo prima di servirli.

In alternativa potete preparare dei Krapfen con Nutella o dei Krapfen con Nutella al forno.

Conservazione

I bomboloni con Nutella al forno si conservano per all’incirca 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

I bomboloni con Nutella potranno essere presentati in tante varianti, utilizzando delle creme di nocciole diverse oppure aggiungendo al posto della Nutella la marmellata del gusto che più si preferisce. Se volete un risultato ancora più sfizioso potete cospargere la superficie con dello zucchero semolato, semplicemente bagnando leggermente la superficie dei vostri bomboloni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...