Brioche al forno con Nutella

Le brioche al forno con Nutella sono una vera delizia, perfetta per concedersi una coccola durante il giorno ma anche per iniziare la giornata o per fare colazione. Vediamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Brioche al forno con Nutella

Il pomeriggio è il momento in cui si ha voglia di dolce, il momento in cui ci si rilassa davanti la tv, magari con un buon tè o una cioccolata calda, il momento in cui si invitano le amiche per una chiacchierata. E coccolarsi e coccolare i propri amici con dei dolcetti fatti in casa è davvero il massimo.

Le brioche al forno con la Nutella sono extra morbidi, extra golosi ed extra buoni, perfetti per ogni coccola! Una variante ancora più golosa delle classiche brioche.

Vediamo come prepararle.

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 50 gr di zucchero
  • 50 gr di strutto
  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • 13 gr di lievito di birra
  • 10 gr di sale

Ingredienti per farcire

  • q.b di nutella

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle brioche al forno con Nutella dovete formare dentro una ciotola capiente la fontana con la farina, aggiungendo lo zucchero e il sale. Al centro della fontana mettete un uovo (l’altro servirà per la spennellatura), lo strutto (si può sostituire con 50 ml d’olio di semi) e il lievito sciolto in un po’ del latte preso dal totale.

Cominciate ad impastare aggiungendo, poco alla volta, il restante latte finché non si otterrà un panetto morbido ed omogeneo. Porre a lievitare il panetto coperto in un luogo caldo ed asciutto. Dopo la lievitazione dividere l’impasto in pezzi di circa 60 gr ciascuno e formare delle palline. Lasciate le palline a riposare sotto un canovaccio per un’altra ora circa.

A questo punto passate alla farcitura. Allargare ogni pallina leggermente con la mano, creando un incavo al centro, ponete al centro un cucchiaino di Nutella e richiudere la pallina in modo che la crema rimanga al centro, sigillate bene affinché non fuoriesca crema durante la cottura. Preriscaldate il forno a 200°C.

Disponete i bomboloni su una placca ricoperta di carta da forno e lasciateli riposare coperti per altri 15/20 minuti. Prima d’infornare spennellate con l’uovo leggermente sbattuto e cuocere i nostri bomboloni per 15/20 minuti.

Lasciate intiepidie e spolverizzate con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei krapfen al forno con Nutella o dei Krapfen con Nutella fritti. In entrambi i casi il risultato è da leccarsi i baffi.

Conservazione

Le brioche al forno con Nutella si conservano per un paio di giorni sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore ermetico. Scaldate a microonde per qualche minuto per far sciogleire la Nutella e rendere i vostri bomboloni morbidi come quando li avete preparati

I consigli di Rosy

I bomboloni si possono conservare fino al giorno successivo. Una volta cotti, lasciar raffreddare e chiuderli in un sacchetto per alimenti, il giorno seguente basterà scaldarli qualche minuto in forno o in microonde e spolverizzarli con zucchero a velo. Evitare di mettere lo zucchero a velo mentre i bomboloni sono ancora caldi, lo zucchero si scioglie bagnando e rendendo appiccicosa la brioche.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...