Krapfen con Nutella al forno

I krapfen con Nutella al forno sono dei dolcetti morbidi e sfiziosi, amatissimi da tutti, soprattutto dai bambini. Ecco la ricetta per realizzarli ed alcune varianti altrettanti strepitose ed irresistibili

Krapfen con Nutella al forno
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I krapfen con Nutella al forno sono un piccolo e delizioso peccato di gola da potersi concedere come merenda, colazione o anche in occasioni particolari, come ad esempio delle giornate di festa o delle festicciole per bambini.

Contrariamente ai krapfen con Nutella canonici, che vengono fritti, in questa versione la cottura avviene a forno, limitando in questo modo le calorie e rendendo questo piccolo peccato di gola meno pericoloso per la nostra linea ma anche adatto ai più piccoli, che potranno quindi concederselo più spesso.

La loro consistenza soffice e pastosa e il ripieno golosissimo alla Nutella unito allo zucchero a velo che li ricopre, rende i krapfen con Nutella al forno davvero irresistibili e sempre garanzia di successo tra i propri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi krapfen con Nutella al forno.

Ingredienti

  • 300 g di farina Manitoba
  • 4 uova
  • 90 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 2 g di sale
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 1 bustina di vanillina

ingredienti per il ripieno

  • 250 g di Nutella

Ingredienti per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b.

Krapfen-con-Nutella-al-forno-155797

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei krapfen con Nutella al forno dovete partire dalla realizzazione dell’impasto, che andrà fatto lievitare a lungo. Come prima cosa aggiungete in planetaria zucchero, farina, vanillina e lievito insieme a metà delle uova, che dovranno essere a temperatura ambiente.

Iniziate a lavorare questi ingredienti e, quando l’impasto avrà assorbito le uova, aggiungete le altre, una alla volta, così che vengano lavorate per bene.

Quando le uova si saranno incorporate per bene aggiungete il sale ed il burro, che avrete ridotto a tocchetti e che deve essere abbastanza morbido e lavorabile. Per raggiungere questo risultato lasciatelo fuori dal frigorifero per circa un’ora così che si ammorbidisca al punto giusto.

Quando il composto sarà ben elastico potete interrompere la lavorazione e trasferire il tutto all’interno di un foglio di pellicola e mettere in frigo a riposare per 2 ore circa. A questo punto l’impasto dei krapfen potrà essere steso sul piano di lavoro ad ottenere uno spessore di 1 cm circa.

Con un coppa pasta, quindi, andate a creare dei dischetti. Disponete i dischetti ottenuti sul piano di lavoro ed al centro aggiungete la Nutella. Sovrapponete un altro dischetto bagnando i bordi con un pennello inumidito con dell’acqua o del latte.

Sigillate con delicatezza i bordi e disponete i krapfen con Nutella su un vassoio coperto con un canovaccio e fate lievitare in un luogo ben caldo per un’altra ora. A questo punto i vostri krapfen con Nutella cono pronti per essere cotti. Disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno e poi mettete in forno preriscaldato a 165°C per circa 40 minuti. Saranno pronti quando saranno ben dorati in superficie.

Lasciateli intiepidire e quindi cospargete i vostri krapfen con Nutella al forno con dello zucchero a velo e serviteli ai vostri ospiti.

Consigli e varianti

I krapfen con Nutella al forno possono essere preparati in tantissime varianti, sostituendo la Nutella con della marmellata di fragole o di albicocche, ad esempio, ma anche con della crema pasticcera.

I krapfen con Nutella al forno sono ottimi e molto amati, ma in alternativa potete servire delle ciambelle fritte o delle ciambelline al forno oppure dei saccottini con Nutella.

Conservazione

I krapfen con Nutella al forno si conservano per 2-3 giorni al massimo chiuse all’interno di un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti così che si mantengano ben morbide.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!