Cake salato con mortadella e olive

Il cake salato con mortadella e olive è un antipasto sfizioso e di facile preparazione, perfetto da gustare durante un buffet freddo oppure in occasione di un pic-nic all'aria aperta.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cake salato con mortadella e olive

Se siete amanti dei plumcake salati allora questo cake salato con mortadella e olive farà al caso vostro! Soffice, profumato e invitante, questo lievitato rustico è perfetto da gustare come antipasto e da accompagnare con un calice di Spritz o bibita analcolica gassata.

Realizzare questa portata è molto semplice e davvero veloce, vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 3 uova
  • 150 g di olive verdi
  • 100 g di mortadella
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 50 g di pecorino
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Realizzare il cake salato con mortadella e olive è molto semplice e non richiede molto tempo. Per iniziare, pesate tutti gli ingredienti (che dovranno essere a temperatura ambiente). In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova e unite gradatamente l’olio di semi di girasole e dopo poco anche il latte parzialmente scremato.

Versate a pioggia la farina setacciata, evitando la formazione di grumi. Aggiungete anche il Pecorino romano grattugiato fresco, le olive denocciolate e tritate grossolanamente, infine aggiungete la mortadella tagliata a pezzetti.

Amalgamate per bene il tutto e soltanto per ultimo unite il lievito istantaneo per torte salate. Regolate di sale e pepe a piacere.
Prendete adesso uno stampo per plumcake lungo 25 cm e foderatelo con della carta da forno.

Versate l’impasto all’interno dello stampo e livellatelo utilizzando il dorso di un cucchiaio. Se lo gradite, decorate a piacere con semi di sesamo oppure di papavero.

Cuocete il cake salato in forno statico preriscaldato a 180°C per irca 50 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se ne uscirà asciutto significa che il plumcake è cotto. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 3-4 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per circa 24 ore.

I consigli di Giovanna

Questo cake salato è abbastanza saporito e soffice, perfetto da gustare come antipasto (anche accompagnato da salse particolari come la Tzatziki). Per ottenere un lievitato perfetto, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare. Optate per delle uova fresche biologiche. Se lo preferite, potete sostituire la mortadella con il prosciutto cotto a dadini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...