Calzoni al forno con prosciutto cotto e scamorza affumicata

I calzoni al forno con prosciutto cotto e scamorza affumicata sono un lievitato soffice e appetitoso, perfetto da gustare durante una cena in famiglia oppure da servire in occasione di un buffet.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Calzoni al forno con prosciutto cotto e scamorza affumicata

I classici calzoni al forno siciliani vengono realizzati con un ripieno fatto di prosciutto cotto e mozzarella fior di latte. In questa versione gourmet vengono preparati con della scamorza affumicata e serviti all’uscita con della rucola fresca.

Realizzare questa portata è molto semplice e non richiede grandi abilità. Vediamo come si preparano.

Ingredienti

  • 350 g di farina 0
  • 150 g di farina 0
  • 10 g di lievito di birra
  • 315 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di zucchero
  • 16 g di sale
  • 300 g di prosciutto cotto
  • 250 g di scamorza affumicata

Preparazione

Realizzare i calzoni al forno con prosciutto cotto e scamorza affumicata è piuttosto semplice ma bisognerà partire dall’impasto. In un’ampia ciotola miscelate le due tipologie di farina e al centro praticate un incavo, dove andrete a posizionare il lievito fresco a pezzetti.
Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida, quindi aggiungete anche lo zucchero, l’olio e.v.o. e gradatamente tutta l’acqua. Soltanto per ultimo aggiungete il sale.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e quando avrete ottenuto un composto denso e appiccicoso trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti (dovrete ottenere un panetto soffice ed elastico). Rimettete l’impasto nella ciotola e copritelo con uno strofinaccio umido. Ponete a lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore.

Quando l’impasto è lievitato per bene, suddividetelo in 13 pezzi della stessa misura. Prendete una parte e stendetela in un disco; all’interno mettetevi una fetta di prosciutto cotto e un cubetto grande di scamorza affumicata. Inumidite per bene i bordi, quindi sigillateli per bene. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Posizionate i calzoni su una teglia rettangolare ben distanziati fra loro. Spennellateli con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte e decorate con una fetta di pomodoro (facoltativo). Ponete nuovamente a lievitare per circa 20 minuti.

Trascorsa la seconda lievitazione, cuocete i calzoni in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti. Quando sono cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire prima di guarnire con della rucola fresca. Consumate i calzoni ben caldi o tiepidi.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 3-4 ore, in alternativa può essere congelata.

I consigli di Giovanna

Per ottenere dei calzoni gourmet appetitosi e a prova di buongustaio, assicuratevi che la lievitazione avvenga in un luogo caldo e lontano da correnti d'aria. Scegliete solo ingredienti di qualità. Se lo gradite, potete utilizzare il prosciutto cotto di Praga (affumicato). Accompagnate la portata con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...