Ciambellone salato con zucca e speck

Un buon ciambellone non è soltanto un dolce ma può diventare anche un particolare ed originale antipasto rustico. In questa versione con zucca e speck sarà particolarmente invitante, profumato e gustoso. Scopriamo passo dopo passo come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone salato con zucca e speck

Il ciambellone salato con zucca e speck è un ottimo antipasto da portare in tavola nel periodo autunnale, quando la zucca è proprio nel pieno del suo periodo.

Questo fantastico ortaggio oltre ad essere ricco di proprietà e benefici è anche molto gradevole da mangiare, dal sapore un po’ dolciastro infatti ben si combina con il gusto un po’ più intenso ed avvolgente dello speck.

La fecola di patate, inoltre, inserita all’interno dell’impasto rende lo stesso ancora più umido e friabile.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di farina di farro
  • 4 uova
  • 100 ml di latte
  • 120 ml di olio di semi
  • 50 g di grana padano
  • 10 g di sale
  • 4 g di zucchero
  • 350 g di zucca
  • 200 g di speck
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 g di fecola di patate

Preparazione

Iniziate la preparazione del ciambellone salato con zucca e speck lavando meticolosamente la zucca sotto l’acqua del rubinetto per rimuovere dalla scorza eventuali residui di terra o altro.

Sbucciate la zucca e poi, aiutandovi con una grattugia manuale o con un mixer, grattugiatela finemente e mettetela da parte in una ciotola. Ora iniziate a lavorare con le fruste elettriche le uova (meglio se sono a temperatura ambiente) assieme al sale e allo zucchero.

Quando avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso aggiungete l’olio di semi a filo ed il latte. A questo punto setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito istantaneo e incorporateli, poco per volta all’impasto.

Quando anche questi ingredienti si saranno amalgamati tra loro aggiungete il grana padano e la zucca che avevate messo da parte e mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non sarà diventato uniforme. Solo a questo punto aggiungete lo speck tagliato a listarelle sottili e mescolate ancora.

Versate il composto in uno stampo per ciambella già imburrato ed infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C modalità statico per 45 minuti circa. Dopo aver fatto la prova stecchino spegnete il forno e lasciate ancora qualche istante lo stampo all’interno con lo sportello aperto.

Togliete il vostro ciambellone salato con zucca e speck dal forno e dopo averlo fatto un po’ intiepidire toglietelo dallo stampo e servitelo pure in tavola.

Conservazione

Questo ciambellone si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Angela

Se non avete la farina di farro a disposizione potete tranquillamente sostituirla con quella tipo 00 o, se volete con un altro tipo di farina meno raffinata tipo quella integrale. Se volete potete aggiungere al composto anche un po’ di frutta secca, regalerà al ciambellone salato una giusta nota autunnale che ben si sposa con questo periodo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...