Torta salata con zucca, speck e scamorza affumicata

La torta salata con zucca, speck e scamorza affumicata è un ottimo piatto, ideale per la stagione autunnale ed invernale. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta salata con zucca, speck e scamorza affumicata

La torta salata con zuccan speck e scamorza affumicata è un ottimo antipasto o secondo piatto che racchiude al meglio i sapori tipici del periodo autunnale quando la zucca fa da protagonista.

La zucca, ingrediente principale di questa ricetta, dal gusto un po’ dolciastro ben si abbina al sapore più forte ed incisivo dello speck e della scamorza affumicata, quest’ultima rendendo la torta filante fa si che sia appetitosa anche agli occhi dei più piccini che non possono far altro che cedere alle verdure: più saporite ed appetitose!

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 600 g di zucca
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di cipolla rossa
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 200 g di speck
  • 150 g di scamorza affumicata
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di pecorino
  • 1 uovo

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta salata con zucca, speck e scamorza affumicata sbucciando la zucca e tagliandola a tocchetti.

Fatela cuocere a vapore per 15 minuti circa, finchè i rebbi della forchetta non affonderanno senza problemi nella verdura. Mettete a scaldare in una padella antiaderente l’olio extravergine di oliva con l’aglio e la cipolla tagliati finemente, quando si saranno imbionditi aggiungete la zucca, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere qualche minuto in modo che gli ingredienti si leghino tra loro.

Dopo aver fatto raffreddare un po’ aiutandovi con un mixer frullate la zucca, versate la purea in una ciotola e aggiungete l’uovo, il pecorino e la scamorza affumicata tagliata a cubetti e mescolate bene.

Foderate uno stampo con la pasta brisée e versate al suo interno la farcia, fate attenzione a coprire bene tutta la superficie, aggiungete le fettine di speck ed infornate in forno preriscaldato a 180°C modalità ventilato per 30 minuti circa.

Quando la torta salata con zucca, speck e scamorza affumicata sarà diventata dorata in superficie togliete pure la teglia dal forno e servite ancora calda.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata zucchine, cipolla e formaggio.

1483466902_e27f89c1f154d0e76cb97ef6d11f82328aba8497-731800268

Conservazione

La torta salata con zucca, speck e scamorza affumicata si conserva per al massimo un giorno.

 

I consigli di Angela

Se volete potete sostituire la pasta brisée con la pasta sfoglia. Potete anche sostituire il formaggio pecorino con un altro tipo d formaggio (parmigiano reggiano, grano padano, ecc……). Inoltre in alternativa o in aggiunta alla scamorza affumicata potete abbinare la ricotta fresca, ottenendo in questo modo una farcia ancora più cremosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...