Colomba Danubio salato con prosciutto cotto e Emmenthal

La colomba Danubio salato con prosciutto cotto e Emmenthal è un lievitato originale e appetitoso, perfetto per stupire i propri ospiti a Pasqua o Pasquetta.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Colomba Danubio salato con prosciutto cotto e Emmenthal

Se state cercando una ricetta diversa dal solito per stupire i vostri familiari o amici durante le festività pasquali, allora la colomba Danubio salato con prosciutto cotto e Emmenthal farà al caso vostro!

Soffice, profumata e golosa, questa colomba salata metterà tutti d’accordo a tavola. Ottima come antipasto o come stuzzichino durante un apericena. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 150 g di farina 0
  • 10 g di lievito di birra
  • 325 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di zucchero
  • 16 g di sale
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 100 g di emmenthal
  • 1 tuorli
  • 1 cucchiaio di latte

Preparazione

Realizzare la colomba Danubio salato con prosciutto cotto e Emmenthal non è affatto difficile e il risultato è sorprendente! Per iniziare sarà necessario partire dall’impasto.

In una ciotola capiente miscelate le 2 tipologie di farina e al centro praticate un incavo, dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida, quindi unite lo zucchero, l’olio e gradatamente tutta l’acqua tiepida. Soltanto per ultimo aggiungete il sale.

Iniziate ad impastare e otterrete un composto denso e appiccicoso. Trasferite il composto sul tavolo leggermente infarinato, quindi impastate a mano per circa 10 minuti o comunque fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico. Rimettete l’impasto dentro la ciotola e ponete a lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore (l’impasto dovrà raddoppiare di volume).

Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in 10-12 palline della stessa misura. Appiattite leggermente con le mani formando un dischetto e al centro mettete un po’ di prosciutto cotto tritato e un po’ di formaggio Emmenthal. Richiudete bene i bordi e posizionate le palline sullo stampo per colomba (di carta o silicone). Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Spennellate la colomba Danubio salato con un tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte e ponete nuovamente a lievitare in un luogo caldo per circa 20 minuti.

Trascorsa la seconda lievitazione, cuocete la colomba salata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Quando è perfettamente dorata in superficie, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 24 ore. Prima di consumarlo, è consigliabile scaldarlo in microonde o in forno tradizionale.

I consigli di Giovanna

Questa colomba Danubio salato è davvero irresistibile e piace sia ai grandi che ai bambini! Per ottenere un lievitato perfetto, prestate attenzione alla lievitazione, che dovrà avvenire in un luogo caldo e al riparo da correnti d'aria. Scegliete il ripieno che più vi piace: se lo gradite, potete sostituire il formaggio Emmenthal con della scamorza affumicata o provola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...