Cornetti

I cornetti sono un classico della prima colazione, da poter proporre in tantissime varianti diverse. Ecco la ricetta per preparare la base da farcire poi a piacere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cornetti

I cornetti sono uno dei lievitati per eccellenza. Protagonista indiscusso delle colazioni di tutto il mondo, vuoto o con farciture dai molteplici gusti, insieme al cappuccino, ci dà la carica per affrontare la giornata al meglio. E se invece di prenderlo al bar lo preparassimo a casa? 

Si sa che il metodo di sfogliatura classico è abbastanza lungo e complesso ma con il metodo, ormai conosciuto, delle ‘sfogliette’ si potranno ottenere, anche a casa, cornetti soffici e caldi come quelli preparati al bar. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 500 gr di farina 0
  • 10 gr di lievito di birra
  • 125 ml di latte
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 40 gr di burro
  • q.b di aroma limone
  • 60 gr di zucchero

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cornetti dividete lo zucchero a metà, mettendone da parte 30 gr. Inizialmente bisogna preparare un primo impasto con un cucchiaio di farina, uno di zucchero (preso da quella rimasta), metà dose di latte e il lievito sbriciolato.

Amalgamate, mettete in una ciotola e mettete a lievitare, sigillando bene con la pellicola. Trascorso questo tempo, in un’altra ciotola mettere la restante farina, lo zucchero, il latte rimasto, la vanillina e l’impasto fatto lievitare precedentemente. 

Amalgamate tutti gli ingredienti e aggiungete un uovo. Impastare fino al completo assorbimento dell’uovo ed a questo punto unite olio, sale e qualche goccia di aroma limone (facoltativo). Impastate fino ad ottenere un composto liscio. Fate lievitare un paio d’ore o, comunque, fino al raddoppio dell’impasto.

Adesso prendere l’impasto lievitato e dividetelo in 8 palline uguali. Stendere ogni pallina così da creare un disco e, tra uno e l’altro, spennellate un po’ di burro e spolverizzare con un cucchiaino dello zucchero messo da parte all’inizio, tranne sull’ultimo disco. Adesso stendere l’impasto in un’unica sfoglia e, con una rotella, tagliare il disco in 8 spicchi.

Adesso arrotolate i vostri triangoli così da dare ai cornetti la loro classica forma. Posizionare i cornetti nella teglia e porre nuovamente a lievitare per due ore.

Spennellate con l’uovo rimasto i cornetti e infornare a 180° per 15 minuti circa.

In alternativa potete servire dei croissant con Nutella o dei krapfen alla Nutella, ricette un po’ complesse e lavorate ma che vi daranno un risultato davvero ottimo.

Conservazione

I croissant si conservano per un paio di giorni sotto una campana di vetro o chiusi all’interno di appositi sacchetti per alimenti. Dopo la loro preparazione potranno essere congelati, togliendoli dal freezer almeno 12 ore prima di infornarli così che terminino la loro lievitazione. 

I consigli di Rosy

Dopo aver spennellato con burro i dischi, consiglio di far riposare le sfoglie, una sull'altra mezz'ora in frigo, in modo che il burro si compatti e non fuoriesca mentre si stende l'impasto in un'unica sfoglia. Inoltre è bene non preparare questi cornetti in luoghi o mesi troppo caldi proprio per via del burro che potrebbe sciogliersi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...