I cornetti sono uno dei lievitati per eccellenza. Protagonista indiscusso delle colazioni di tutto il mondo, vuoto o con farciture dai molteplici gusti, insieme al cappuccino, ci dà la carica per affrontare la giornata al meglio. E se invece di prenderlo al bar lo preparassimo a casa?
Si sa che il metodo di sfogliatura classico è abbastanza lungo e complesso ma con il metodo, ormai conosciuto, delle ‘sfogliette’ si potranno ottenere, anche a casa, cornetti soffici e caldi come quelli preparati al bar. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 500 gr di farina 0
- 10 gr di lievito di birra
- 125 ml di latte
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 40 gr di burro
- q.b di aroma limone
- 60 gr di zucchero
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei cornetti dividete lo zucchero a metà, mettendone da parte 30 gr. Inizialmente bisogna preparare un primo impasto con un cucchiaio di farina, uno di zucchero (preso da quella rimasta), metà dose di latte e il lievito sbriciolato.
Amalgamate, mettete in una ciotola e mettete a lievitare, sigillando bene con la pellicola. Trascorso questo tempo, in un’altra ciotola mettere la restante farina, lo zucchero, il latte rimasto, la vanillina e l’impasto fatto lievitare precedentemente.
Amalgamate tutti gli ingredienti e aggiungete un uovo. Impastare fino al completo assorbimento dell’uovo ed a questo punto unite olio, sale e qualche goccia di aroma limone (facoltativo). Impastate fino ad ottenere un composto liscio. Fate lievitare un paio d’ore o, comunque, fino al raddoppio dell’impasto.
Adesso prendere l’impasto lievitato e dividetelo in 8 palline uguali. Stendere ogni pallina così da creare un disco e, tra uno e l’altro, spennellate un po’ di burro e spolverizzare con un cucchiaino dello zucchero messo da parte all’inizio, tranne sull’ultimo disco. Adesso stendere l’impasto in un’unica sfoglia e, con una rotella, tagliare il disco in 8 spicchi.
Adesso arrotolate i vostri triangoli così da dare ai cornetti la loro classica forma. Posizionare i cornetti nella teglia e porre nuovamente a lievitare per due ore.
Spennellate con l’uovo rimasto i cornetti e infornare a 180° per 15 minuti circa.
In alternativa potete servire dei croissant con Nutella o dei krapfen alla Nutella, ricette un po’ complesse e lavorate ma che vi daranno un risultato davvero ottimo.
Conservazione
I croissant si conservano per un paio di giorni sotto una campana di vetro o chiusi all’interno di appositi sacchetti per alimenti. Dopo la loro preparazione potranno essere congelati, togliendoli dal freezer almeno 12 ore prima di infornarli così che terminino la loro lievitazione.