Cornetti brioche veloci con crema Twix

Perfetti per la colazione o per concedersi un piccolo peccato di gola, questi cornetti brioche veloci con crema Twix sono deliziosi. Realizzati senza burro e uova saranno comunque sofficissimi. Scopriamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cornetti brioche veloci con crema Twix

cornetti brioche veloci con crema Twix sono dei sofficissimi cornetti creati con impasto brioche all’acqua e senza l’utilizzo di burro e uova, molto soffici e farciti con una golosissima e veloce crema al Twix, le famose barrette di frolla e caramello.

Sono molto semplici da realizzare, adatti per chi non ha voglia di perdere tempo con lunghe lievitazioni, perchè col solo utilizzo del lievito istantaneo riuscirete ugualmente a sfornate dei fragranti cornetti da gustare per la prima colazione o anche per merenda. 

Ingredienti per le brioche

  • 500 g di farina manitoba
  • 250 g di acqua
  • 60 g di olio di semi
  • 130 g di zucchero
  • 2 bustine di vanillina
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Ingredienti per la crema

  • 4 twix
  • 5 cucchiai di nutella
  • 1 bicchierino di acqua
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la realizzazione dei cornetti brioche veloci con crema Twix partendo dall’impasto brioche. In una ciotola o nella vostra planetaria versate l’acqua (a temperatura ambiente), la dose di olio di semi e lo zucchero. Mescolate per far sciogliere il tutto.

Unite ora, a questi liquidi, le bustine di vanillina, la bustina di lievito istantaneo e la farina poco per volta iniziando ad impastare energicamente fino a creare un ben panetto liscio e sodo, ma morbido al tatto. Trasferite questo impasto su una spianatoia leggermente infarinata e, con un mattarello, stendete l’impasto ricavando un grande disco dallo spessore di circa 3mm.

Ora, utilizzando un coltello o una rotella, fate dei tagli lunghi da lato e lato, ricavando da questo disco dei triangoli ( Immaginate che sia un orologio, quindi fate un taglio ad es. ore 12 ore 6- ore 9 ore 3 e poi tagli in diagonale). Preparate ora la crema, in una ciotola versate la nutella poi prendete i twix e con un coltello sminuzzateli, uniteli poi alla nutella e mescolate.

Prendete un triangolino, sulla base mettete un po’ di crema, dopodichè arrotolate dalla base fino alla punta e posizionate il cornetto su una teglia rivestita di carta forno. Proseguite con la stessa operazione fino a terminare. Versate dell’acqua in un bicchierino ed agiungete un po’ di zucchero, mescolate e spennellate questo composto su ogni cornetto.

Infornate ora in forno preriscaldato ventilato a 170°C per circa 30 minuti, una volta ben gonfi e dorati sfornate, spennellate nuovamente con il composto e fate freddare oppure gustateli ben caldi spolverizzando, se volete, con zucchero a velo.

Conservazione

I cornetti si conservano in un luogo fresco ed asciutto coperti per circa 2 giorni. Potete riscaldare all’occorrenza.

I consigli di Fabiana

Per realizzare i cornetti potete usare anche farina 0, o mischiare questa farina 0 o la Manitoba con la farina 00. Se volete potete sostituire l'acqua con il latte. Per quanto riguarda la vanillina potete sostituire con estratto di vaniglia, oppure con scorza o d'arancia o limone. Potete farcire i cornetti con ciò che più vi piace o gustarli in semplicità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...