Cornetti integrali con latte di soia e confettura di pesche

I cornetti integrali con latte di soia e confettura di pesche sono l'ideale per chi predilige piatti più sani con ingredienti meno raffinati. Ecco la ricetta per prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cornetti integrali con latte di soia e confettura di pesche

I cornetti di pasta brioche con farina integrale, latte di soia e confettura di pesche rappresentano un goloso e salutare dolce ideale per chi è vegano oppure per chi sta semplicemente attento alla linea.

Ideali da servire a colazione oppure per una golosa merenda, insieme ad un cappuccino vegano o una bella tazza di thè fumante. Sono molto soffici e deliziosi, impossibile resistervi! Non contengono lattosio nè uova, quindi indicati anche per chi soffre di colesterolo alto. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 300 gr di farina integrale
  • 200 gr di farina 00
  • 315 ml di latte di soia
  • 25 gr di lievito di birra
  • 90 gr di zucchero
  • 60 ml di olio di semi
  • 18 gr di sale

Ingredienti per farcire

  • 300 gr di marmellata di pesche

Preparazione

Per preparare i cornetti di pasta brioche con farina integrale, latte di soia e confettura di pesche innanzitutto miscelate le due farine all’interno di una ciotola capiente.

Praticate un buco al centro e posizionatevi il lievito sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di latte di soia tiepido, aggiungete adesso lo zucchero, il sale ed infine l’olio di semi di girasole. Iniziate ad impastare aggiungendo gradatamente tutto il latte di soia. Impastate fino ad ottenere un impasto soffice ed elastico. Rimettete nella ciotola infarinata, coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza).

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia sottile di circa 2 cm d’altezza. Con un tagliapasta ricavate 16 triangoli. Alla base di ciascun triangolo di pasta, mettetevi un cucchiaino di confettura di pesche, quindi arrotolate partendo dalla base per formare la classica forma dei croissants.

Posizionate i cornetti di pasta brioche su una teglia foderata con carta da forno, quindi infornate in forno statico caldo a 180°C per circa 20 minuti o comunque finchè i cornetti risultano ben cotti sia sopra che sotto. Sfornate, quindi spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

In alternativa potete servire dei classici croissant alla Nutella o dei saccottini alla Nutella.

Conservazione

I cornetti con farina integrale, latte di osia e confettura di pesche si conservano per un paio di giorni al massimo chiusi in un sacchetto per alimenti oppure posti sotto una campana di vetro. Dopo la cottura, una volta freddi, potranno anche essere congelati per averli a disposizione quando ne avrete voglia. Basterà lasciarli fuori dal freezer per qualche ora e metterli nuovamente in forno perchè tornino perfetti, morbidi e bel caldi. 

I consigli di Giovanna

I cornetti di pasta brioche con farina integrale, latte di soia e confettura di pesche sono una valida alternativa ai classici cornetti del bar ma molto più salutari, poichè non contengono grassi idrogenati. Potete utilizzare la marmellata o confettura che più preferite, ad esempio di fragole o ciliege e persino la crema spalmabile alle nocciole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...