Marmellata di pesche

La marmellata di pesche è una preparazione tra le più classiche in fatto di marmellate e sarà ottima per dolci o da servire a colazione. Vediamo insieme la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Marmellata di pesche

La marmellata di pesche è una preparazione semplice che vi permetterà di portare con voi durante l’inverno tutto il sapore e il profumo delle pesche, un frutto tipicamente estivo.

La preparazione è del tutto identica a quelle delle altre marmellate. La marmellata di pesche è di certo tra le più amate e consumate in tutto il mondo e per questo viene spesso utilizzata per delle crostate o anche per dei buffet di colazione.

Realizzarla vi farà riempire casa di un odore davvero delizioso ed incantevole. Ecco, quindi, come realizzare un’ottima confettura di pesche.

Ingredienti

  • 1 kg di pesche
  • 400 g di zucchero
  • 1 limone

Marmellata-di-pesche-181048

Come fare la marmellata di pesche

Per iniziare la preparazione della marmellata di pesche dovete partire dalla sterilizzazione dei vasetti che dovrete fare andare per una ventina di minuti in una pentola con acqua bollente e poi lasciarli freddare così da asciugarsi perfettamente. Tracce di umidità rovinerebbero la giusta conservazione della vostra marmellata di pesche.

In alternativa potete inserire i i vasetti in forno per mezzora a 100°C. Fatto questo dedicatevi alla preparazione della frutta. Pulite le pesche, sbucciatele e riducetele in piccoli cubetti. Aggiungeteli in una pentola con il succo di un limone, e e lo gradite anche con la scorza, e lo zucchero.

A questo punto fate andare a fuoco basso per circa 40 minuti. A metà cottura frullate il tutto con un frullatore ad immersione così da ottenere una marmellata di pesche davvero finissima. Quando la marmellata di pesche sarà pronta non dovrete fare altro che metterla all’intero dei barattoli che avete precedentemente sterilizzato e chiudere il tappo.

Riponete i barattoli sottosopra avvolti con una coperta o un plaid così che si mantengano al caldo e lasciateli riposare fino a quando non si saranno freddati completamente. Solo a quel punto potrete riporre i vostri vasetti di marmellata di pesche in un luogo fresco ed asciutto ma soprattutto al buio.

Marmellata-di-pesche-181048

Marmellata di pesche Bimby

Con il Bimby, fare una buona marmellata di pesche fatta in casa sarà un gioco da ragazzi.

Aggiungete la frutta, lo zucchero ed il succo di limone all’interno del boccale e fate andare per 30 minuti a 100°C. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza potete versare la marmellata di pesche Bimby all’interno dei barattoli precedentemente sterilizzati.

Marmellata di pesche e amaretti

Un’ottima alternativa alla classica marmellata può essere realizzata semplicemente aggiungendo degli amaretti sbriciolati.

Questi andranno aggiunti a cottura ultimata. Basterà far riposare un paio di minuti e versare la marmellata così ottenuta all’interno dei vasetti.

Marmellata di pesche noci

Le pesche noci saranno particolarmente indicate per questo tipo di preparazione.

Con il loro gusto intenso saranno perfette anche se volete preparare una marmellata di pesche senza zucchero.

Conservazione della marmellata di pesche

La marmellata di pesche, se ben conservata, si mantiene per almeno 6-8 mesi.

Se quando aprite il barattolo udite un click ben distinto sarà sego che il sottovuoto si è formato perfettamente e che la vostra marmellata è perfetta.

In caso contrario qualcosa non è andato bene e la marmellata di pesche potrebbe non essere più buona.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...