La corona di sfoglia con ricotta, zucchine e provola affumicata è un antipasto scenografico, molto originale e saporitissimo.
Perfetta alternativa ad una torta salata o a dei fagottini di pasta sfoglia ripieni, questa ciambella salata è davvero semplice da realizzare e vi occorreranno pochi ingredienti. Questa ciambella ha un ripieno di ricotta e zucchine, ma potete personalizzare la ricetta originale variando il ripieno. Ad esempio potete utilizzare verdure grigliate (melanzane o zucchine), carote, spinaci, pomodori, affettati (prosciutto cotto o crudo o speck) o altri formaggi come la mozzarella o la philadelphia.
Vediamo insieme come realizzare questo antipasto buonissimo e dall’aspetto originale.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 370 g di zucchine
- 250 g di ricotta
- 50 g di parmigiano reggiano
- 100 g di scamorza affumicata
- q.b di latte
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione della corona di sfoglia con ricotta, zucchine e provola affumicata dedicatevi al ripieno. Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle abbastanza sottili e poi cuocetele in una padella antiaderente con un filo d’olio di oliva per circa 4 minuti. Salate e pepate a piacere e cuocete a fiamma medio-bassa con padella coperta da coperchio. Una volta cotte, lasciate raffreddare le zucchine mentre preparate il ripieno alla ricotta.
In una ciotola amalgamate la ricotta con il parmigiano grattugiato e pepate a piacere. Tagliate poi la scamorza affumicata a dadini e unitene una parte alla ricotta.
Ora stendete un rotolo di pasta sfoglia rotondo e posizionate una tazza o una piccola ciotola al centro del cerchio, incidendo la sfoglia creando così un cerchio interno. Dividete il cerchio interno in 4 quarti e ogni quarto dividetelo ancora a metà, ottenendo così 8 triangolini.
Farcite il cerchio esterno della sfoglia con un primo strato di zucchine, avendo cura di lasciare un bordo dello spessore di circa 2cm dall’esterno e dal cerchio interno più piccolo. Spalmate in modo uniforme la ricotta, poi completate con un ultimo strato di zucchine e una spolverata di parmigiano reggiano e dei restanti dadini di scamorza affumicata.
Ora chiudete la corona tirando leggermente ogni triangolino verso l’esterno, attaccandolo al bordo esterno della sfoglia e piegate il bordo esterno della sfoglia verso l’interno per evitare che in cottura fuoriesca il ripieno. Spennellate la ciambella con del latte e mettete in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti o fino a che la sfoglia non sarà ben gonfia e dorata.
In alternativa potete preparare una corona di pizza con wurstel o uno strudel salato.
Conservazione
La corona di sfoglia con ricotta, zucchine e provola affumicata si conserva per al massimo 2-3 giorni.