Corona salata di pasta sfoglia con verdure

Semplice da preparare, deliziosa ma anche bellissima da servire specie in occasioni particolari, quando si vogliono stupire i propri ospiti. Questa corona salata di pasta sfoglia con verdure è buonissima, colorata e perfetta da servire in tante varianti. Scopriamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Corona salata di pasta sfoglia con verdure

La corona salata di pasta sfoglia con verdure è una torta salata che potete servire per l’antipasto, l’aperitivo o per la cena.

E’ un ottimo svuota frigo ed è semplicissima da preparare inoltre, è fatta con una base croccante di pasta sfoglia e farcita con verdure grigliate insaporite da formaggio e mozzarella filante ma, potete prepararla in diversi modi…tutto dipende da cosa avete in frigo.

Vediamo insieme come prepararla e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 125 g di mozzarella
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • 12 pomodorini
  • 2 zucchine
  • q.b di origano
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di latte intero
  • 1 peperone giallo

Preparazione

Per preparare la corona salata di pasta sfoglia alle verdure, prima di tutto, lavate le verdure per bene sotto acqua corrente.

Affettate le zucchine nel senso della lunghezza e il peperone giallo nel senso della larghezza per ottenere degli anelli non molto sottili. Eliminate i semi e i filamenti interni del peperone.

A questo punto, dividete a metà i pomodorini e metteteli in una ciotola con un pizzico di sale e mettete da parte. Grigliate le zucchine e il peperone su una piastra bollente per qualche minuto a lato, poi stendete la sfoglia su un piano dl lavoro.

Ponete al centro del disco di pasta sfoglia una ciotola capovolta, schiacciatela leggermente per segnare il cerchio al centro. Togliete la ciotola poi incidete il disco con un coltello a lama liscia in 8 spicchi.

Farcite la corona, quindi, disponete la mozzarella tagliata a pezzetti, le zucchine e il peperone grigliati, il cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato e i pomodorini tagliati in due. Profumate il tutto con l’origano, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e salate.

Ripiegate i triangoli sulla farcitura, fate una leggera pressione per farli “attaccare” poi spennellate il tutto con il latte. Sistemate la corona in una teglia con carta da forno e cuocetela a 180°C per circa 25 minuti.

Una volta pronta, lasciatela intiepidire, impiattate e servite.

Conservazione

La corona salata di pasta sfoglia alle verdure si conserva per al massimo 1-2 giorni.

I consigli di Mary

Potete preparare questa corona anche con le melanzane, i funghi o altre verdure, con formaggi vari, e affettati.. tutto dipende da cosa avete in frigo. E' perfetta per l'antipasto, l'aperitivo o per cena e potete anche prepararla il giorno prima e riscaldarla il giorno dopo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...