La torta salata pomodorini, patate, zucchine e melanzane è un gustoso antipasto, perfetto da servire a fette durante un buffet oppure per una cena informale tra amici.
Una ricetta perfetta da preparare durante la stagione primaverile ed estiva che mette subito allegria per la sua presentazione. Golosa, filante e facile nella sua preparazione che sarà apprezzata da tutti e stupirà i vostri ospiti per la sua golosità. Vediamo, insieme, come prepararla al meglio.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine
- 1 patata
- 1 melanzana
- 20 pomodorini
- 60 g di scamorza
- 3 spicchi di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di origano
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
Preparazione
Per realizzare la torta salata pomodorini, patate, zucchine e melanzane dovete iniziare dal cucinare le patate.
Eliminate la buccia dalla patata, lavatela, tagliatela a cubetti della stessa dimensione. Prendete una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, un goccio d’acqua, uno spicchio d’aglio e fate soffriggere. Eliminate l’aglio e aggiungete le patate. Fate cuocere avendo cura di mescolare e salate a piacere. Spegnete la fiamma quando le patate saranno cotte. Fatele raffreddare su una ciotola.
Lavate le melanzane e le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele della stessa dimensione delle patate. Fate cuocere le melanzane e le zucchine in due padelle antiaderenti con dell’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, salate a piacere e fate cuocere finchè non saranno croccanti.
Lavate i pomodorini pachino, tagliateli a metà e conditeli in una ciotola con un filo d’olio extra vergine d’oliva, salate a piacere, aggiungete l’origano e mescolateli. Prendete una teglia rotonda da forno, srotolatela sopra un disco di pasta sfoglia rotonda con la sua carta forno e bucherellate il fondo con i rebbi di una forche tta per non farla gonfiare durante la sua cottura. Spolverizzate il fondo con due cucchiai di parmigiano grattugiato e riempite ogni triangolo con una verdura.
Ultimate aggiungendo dei dadini di scamorza sulla superficie. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate la torta salata e fatela raffreddare 10 minuti e servitela a temperatura ambiente.
Conservazione
La torta salata pomodorini, patate, zucchine e melanzane va consumata entro al massimo un paio di giorni.