Torta salata pomodorini, patate, zucchine e melanzane

Le torte salate sono sempre un'idea veloce e facile da realizzare ma di sicuro successo. In questo caso pomodorini, patate, zucchine e melanzane arricchiscono una base di pasta sfoglia e la rendono davvero irresistibile. Vediamo insieme come preparare questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta salata pomodorini, patate, zucchine e melanzane

La torta salata pomodorini, patate, zucchine e melanzane è un gustoso antipasto, perfetto da servire a fette durante un buffet  oppure per una cena informale tra amici.

Una ricetta perfetta da preparare durante la stagione primaverile ed estiva che mette subito allegria per la sua presentazione. Golosa, filante e facile nella sua preparazione che sarà apprezzata da tutti e stupirà i vostri ospiti per la sua golosità. Vediamo, insieme, come prepararla al meglio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine
  • 1 patata
  • 1 melanzana
  • 20 pomodorini
  • 60 g di scamorza
  • 3 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di origano
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano

Preparazione

Per realizzare la torta salata pomodorini, patate, zucchine e melanzane dovete iniziare dal cucinare le patate.

Eliminate la buccia dalla patata, lavatela, tagliatela a cubetti della stessa dimensione. Prendete una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, un goccio d’acqua, uno spicchio d’aglio e fate soffriggere. Eliminate l’aglio e aggiungete le patate. Fate cuocere avendo cura di mescolare e salate a piacere. Spegnete la fiamma quando le patate saranno cotte. Fatele raffreddare su una ciotola.

Lavate le melanzane e le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele della stessa dimensione delle patate. Fate cuocere le melanzane e le zucchine in due padelle antiaderenti con dell’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, salate a piacere e fate cuocere finchè non saranno croccanti.

Torta salata pomodorini, patate, zucchine e melanzane

Lavate i pomodorini pachino, tagliateli a metà e conditeli in una ciotola con un filo d’olio extra vergine d’oliva, salate a piacere, aggiungete l’origano e mescolateli.  Prendete una teglia rotonda da forno, srotolatela sopra un disco di pasta sfoglia rotonda con la sua carta forno e bucherellate il fondo con i rebbi di una forche tta per non farla gonfiare durante la sua cottura. Spolverizzate il fondo con due cucchiai di parmigiano grattugiato e riempite ogni triangolo con una verdura.

Ultimate aggiungendo dei dadini di scamorza sulla superficie. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate la torta salata e fatela raffreddare 10 minuti e servitela a temperatura ambiente.

Torta salata pomodorini, patate, zucchine e melanzane

Conservazione

La torta salata pomodorini, patate, zucchine e melanzane va consumata entro al massimo un paio di giorni.

I consigli di Marisa

Potete farcire la vostra torta salata aggiungendo del prosciutto cotto a dadini o oppure sostituire la scamorza con un altro tipo di formaggio a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...