Torta salata con zucchine, peperoni e feta

Una torta salata sa mettere sempre tutti d'accordo e può essere realizzata in mille modi diversi. In questa versione con zucchine, peperoni e feta sarà davvero eccezionale e super gustosa. Vediamo insieme come si prepara passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, peperoni e feta

La torta salata con zucchine, peperoni e feta è un primo piatto molto versatile, con il quale porterete in tavola i sapori e i colori dell’estate. Realizzata con una base di pasta sfoglia e un composto di uova, latte e feta, si farà apprezzare grazie all’aggiunta di due ortaggi molto amati e diffusi come i peperoni e le zucchine.

Questa torta salata ha l’indiscutibile pregio di poter essere consumata sia calda che fredda, non sfigurando nemmeno come antipasto, come piatto unico, o più semplicemente come portata principale del pranzo domenicale.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 2 zucchine
  • 200 g di feta
  • 250 ml di latte intero
  • 2 uova
  • 2 scalogno
  • 3 spicchi di aglio
  • 2 cucchiaini di erbe di provenza
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la torta salata con zucchine, peperoni e feta, iniziate lavando bene i peperoni e le zucchine. Dividete i peperoni a metà, privandoli del picciolo e dei semi, tagliandoli infine a cubetti. Private anche le zucchine delle loro estremità, quindi tagliatele a fette.

A questo punto in una padella riscaldate 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unite due scalogni tritati finemente insieme con 3 spicchi d’aglio e lasciate cuocere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete i peperoni, insaporendo con le erbe di provenza, sale e pepe.

Cuocete le verdure per circa 5 minuti, infine aggiungete le zucchine e continuate la cottura per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotte le verdure, lasciatele a raffreddare.

Torta salata con zucchine, peperoni e feta

Nel frattempo in una ciotola montate le uova con il latte. Aggiungete la feta sbriciolata ed aggiustate di sale e pepe, amalgamando bene il tutto. Successivamente foderate con della carta da forno uno stampo rotondo di circa 20 cm di diametro. Srotolate quindi la pasta sfoglia e mettetela su di uno stampo, coprendo anche i bordi laterali. Mettete ora le zucchine e i peperoni sulla pasta sfoglia, e versatevi il mix di uova, latte e feta. Per ultimo ripiegate i bordi dell’impasto.

Infornate la torta salata in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 35-40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 190°C per circa 30-35 minuti).

Torta salata con zucchine, peperoni e feta

Conservazione

Questa torta salata si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coperto con della pellicola trasparente. Servitela calda o a temperatura ambiente.

I consigli di Magdalena

Per preparare la torta salata, al posto della pasta sfoglia potete usare la pasta brisée. Per chi lo ritenesse opportuno, al posto della feta potrebbe aggiungere un altro tipo di formaggio, per esempio la scamorza o l'Emmenthal.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...