Crostata salata integrale con formaggio e prosciutto

Chi ha detto che la crostata è solo dolce? In questa versione salata con formaggio e prosciutto sarà letteralmente irresistibile e costituirà un piatto originale e diverso dal solito. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crostata salata integrale con formaggio e prosciutto

La frolla salata è pratica veloce e bella da preparare. La crostata integrale con formaggio e prosciutto cotto vi conquisterà con il suo sapore decisamemte rustico.

La frolla salata ha tempi di riposo molto brevi e la farcia può variare renendo questa ricetta molto versatile.

L’utilizzo di uno stampo rettangolare la rende particolarmente bella da presentare ideale in tutte le occasioni con pochi e facili ingradienti da reperire porterete a tavolo uno sfizioso antipasto.

Vediamo insieme come fare per preparare questa fantastica ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di burro
  • 40 g di grana padano
  • 2 tuorli
  • 300 g di farina integrale
  • 8 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 6 g di sale
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 150 g di galbanino

Preparazione

Primo passo da fare è dedicarsi alla preparazione della frolla integrale salata.

Disponete a fontana la farina cercando poi di non aggiugerne altra durante la preparazione. Al centro mettete i tuorli, il burro, il formaggio grattuggiato, il sale e a lato il lievito per torte salate. Iniziate ad impastare e con attenzione cercate di amalgamare tutti gli ingredienti.

Formate una panetto, dategli una forma bassa e rettangolare. Avvolgete in pellicola trasparente per alimenti e mettete a riposare 15 minuti in frigo.

Nel frattempo tagliate il galbanino o il formaggio che più vi piace a dadini. Unitelo al prosciutto cotto tagliato sempre allo stesso modo e prendete uno stampo rettangolare con fondo estraibile di dimensioni 35,5 x 10 cm.

In alternativa potete utilizzare uno stampo da crostata rotondo dal diametro di 22 cm al massimo. Accendete il forno modalità ventilata a 180°C.

Prendete la frolla, tagliate il panetto in due. Forderate il fondo dello stampo con uno strato non troppo spesso di frolla salata. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo.

Mettete il mix di formaggio e prosciutto cotto e decorate la superficie con delle striscioline di frolla salata. Se volete )non è obbligatorio), potete spennellare la crostata con un tuorlo d’uovo.

Fate cuocere prestando attenzione a che non si scurisca troppo. Indicativamente ci vorranno 25\30 minuti.

Fate raffreddare prima di sformarla.

Conservazione

Questa crostata salata va consumata subito, ben calda.

I consigli di Carmela

Molto particolare è l'utilizzo della farina integrale donerà un sapore molto rustico alla vostra crostata. Un'idea diversa di farcia può essere l'utilizzo di tante verdurine saltate molto velocemente in padella in modo da lasciarle belle croccanti. Potete evitare di mettere il formaggio grattugiato nella frolla salata e anche il lievito per torte salate non è obbligatorio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...