Danubio pizza margherita

Il danubio pizza margherita è un lievitato soffice che coniuga il classico danubio in versione salata al gusto irresistibile della pizza. Ecco la ricetta per prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Danubio pizza margherita

Il danubio pizza margherita è un golosissimo lievitato, che combina il danubio (torta dolce o salata costituita da palline di pasta lievitata ripiene), con il gusto della pizza, apprezzatissimo da tutti.

In questo caso infatti il pane farcito con salsa di pomodoro e tocchetti di scamorza viene ricoperto con altra passata, scamorza e formaggio, proprio come fosse una pizza.

Divertente, veloce e golosissimo sarà un sicuro successo, che avrete voglia di fare e rifare, e entrerà di diritto nei buffet!

Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti per l’impasto

  • 350 g di farina manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 250 ml di latte intero
  • 6 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito madre essiccato

Ingredienti per farcire

  • 100 g di scamorza
  • q.b di origano
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 250 g di pomodori pelati
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare il danubio pizza margherita partite dall’impasto. Sciogliete il burro e fatelo intiepidire. Mettete il latte in un pentolino e fatelo intiepidire. 

Mettete in una ciotola le farine mischiate, versateci la bustina di pasta madre disidratata, e lo zucchero. Aggiungete il latte e iniziate a mescolare. Aggiungete poi un uovo per volta, aggiungete il secondo solo dopo che i primo si sarà assrobito, aggiungete infine il burro e il sale e continuate a lavorarare l’impasto con le mani.

Versatelo poi su una spianatoia, lavoratelo energicamente per una decina di minuti, finchè non sarà liscio, omogeneo e ben legato.

Rimettetelo nella ciotola, che coprirete con della pellicola, e mettetelo a lievitare per un paio d’ore in un luogo caldo e asciutto, come il forno preriscaldato ad una temperatura di 30°C, o semplicemente con la luce accesa.

Occupatevi della preparazione della salsa. Mettete in un pentolino l’olio, fate soffriggere uno spicchietto d’aglio, aggiungete i pelati, sale e origano e fate cuocere, rompendo i pelati. Tolto dal gas, aggiungete del parmigiano. Tagliate la scamorza a tocchetti e mettetela da parte.

Passato il tempo di lievitazione, pendete la pasta, formate un filoncino e tagliatelo in 16 pezzi uguali. Stendete i pezzi, mettete nel centro la salsa e la scamorza, e richiudete le palline pizzicando i bordi, mettetele in una teglia del diametro di 26cm foderata di carta forno, partendo dalla circonferenza più esterna verso l’interno. 

Fate riposare le palline per mezz’ora, passato il tempo, risulteranno aumentate di volume, e non ci sarà più spazio tra l’una e l’altra. Aggiungete la salsa un po’ di scamorza e il formaggio e fate cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 25 minuti. 

Quando il danubio risulterà dorato sfronatelo e lasciatelo intiepidire, e mangiatelo subito!

In alternativa potete preparare un classico danubio dolce o una semplice ma sempre amatissima pizza margherita.

Conservazione

Il danubio pizza margherita si conserva per al massimo un giorno ed andrà scaldato prima di consumarlo nuovamente.

 

I consigli di Antonella

Potete sostituire la bustina di pasta madre disidratata con mezza bustina di lievito di birra disidratato. Un'idea simpatica è quella di scegliere farciture diverse per l'interno delle palline, come prosciutto cotto e formaggio, o funghi, o olive, o carciofini, in modo da avere un effetto sorpresa. Quando servite il danubio pizza potete aggiungere delle foglie di basilico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...