Danubio salato alla pizza margherita

Un buon danubio solitamente si gusta in versione dolce ma anche l'alternativa salata sarà davvero straordinaria. In questo caso utilizzando gli ingredienti tipici della pizza margherita potrete sorprendere davvero tutti. Vediamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Danubio salato alla pizza margherita

Il danubio salato alla pizza margherita è una tipica preparazione che si presta ad essere servita come antipasto, ma che all’occorrenza ben figurerà se servita durante un aperitivo tra amici o parenti.

Dalla consistenza molto soffice, si fa subito notare per il suo gustosissimo impasto a palline, che può essere ulteriormente farcito con qualsiasi genere di salumi e formaggi. Grazie a questa caratteristica, il danubio salato alla pizza margherita diventa una preparazione davvero molto versatile, capace di assecondare i gusti anche dei più esigenti a tavola. Vediamo, quindi, insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 5 g di sale
  • 10 g di zucchero
  • 75 ml di olio extravergine d’oliva
  • 300 ml di acqua

Ingredienti per condire

  • 150 g di polpa di pomodoro
  • 150 g di mozzarella
  • 1 cucchiaino di origano

Preparazione

Per preparare il danubio salato alla pizza margherita, iniziate preparando l’impasto. In una ciotola setacciate la farina 00 e il lievito di birra disidratato. Fate un buco al centro del mucchio di farina e versate l’olio extravergine d’oliva e lo zucchero. Iniziate poi ad impastare aggiungendo un po’ per volta l’acqua e per ultimo il sale.

Impastate per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite successivamente con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 40 miunti nel forno spento con la luce accesa.

Danubio salato alla pizza margherita

Una volta trascorso questo lasso di tempo, riprendete il composto, impastatelo nuovamente e dividetelo in circa 11 pezzi (1 pezzetto da circa 70 g). Impastate ogni pezzetto avendo cura di conferire una forma sferica. A quel punto posizionate i panini su di una teglia foderata con carta da forno da 30 cm di diametro. I panini dovranno essere posizionati uno vicino all’altro, ma in modo da non toccarsi. Coprite i panini con un canovaccio a lasciate lievitare nuovamente per circa 40 minuti.

Utilizzando un cucchiaio, cospargete con la polpa di pomodoro tutta la superficie dei panini e distribuite la mozzarella tagliata a dadini. Infornate il danubio in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Una volta cotti, sfornate il danubio e cospargete la superficie con 1 cucchiaino di origano secco. Servite caldo.

Danubio salato alla pizza margherita

Conservazione

Il danubio salato alla pizza margherita si conserva per al massimo un paio di giorni ma andrà scaldato prima di servirlo di nuovo ai vostri ospiti.

I consigli di Magdalena

Con le dosi indicate dalla ricetta, potrete realizzare circa 11 panini. Per rendere questo danubio salato ancor più saporito, potete aggiungere del prosciutto cotto tagliato a dadini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...