L’Empanada di tonno Gallega è una ricetta della cucina galiziana in Spagna, conosciuta come Empanada de Bonito, è una delle preparazioni più conosciute e gustate.
Vi sono diverse varianti della ricetta, che differiscono per il tipo di ripieno. Oggi vi mostro la ricetta classica che prevede l’uso di tonno, peperoni e cipolla. Vediamo insieme come preparare l’ Empanada di Tonno Gallega.
Ingredienti per il ripieno
- 150 g di peperoni rossi
- 150 g di peperoni verdi
- 300 g di cipolle
- 200 g di passata di pomodoro
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 200 g di tonno
- 2 uova
Ingredienti per la massa
- 50 g di acqua
- 50 g di vino bianco
- 90 g di strutto
- 1 l di uova
- 25 g di lievito di birra
- 450 g di farina manitoba
Preparazione
Cominciamo con il ripieno dell’empanada di Tonno. Mettete le uova in un pentolino con acqua e lasciate cuocere per circa 9 minuti. Togliete il guscio e mettete da parte.
In un’ampia padella, mettete l’olio e fate rosolare la cipolla precedentemente triturata. A parte, lavate e pulite i peperoni verdi e rossi, quindi tagliateli a dadini. Aggiungete i peperoni a dadini al composto con la passata di pomodoro, lo zucchero, il sale e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio. Una volta cotto, togliete dal fuoco ed aggiungete il tonno scolato dall’olio. Aggiungete le uova sode a dadini e amalgamate il tutto.
Preparazione massa
In una ciotola mettete l’acqua tiepida, l’olio di oliva, il vino bianco e il burro. Mescolate in modo da far sciogliere il burro, quindi aggiungete l’uovo e il lievito di birra e mescolate. Aggiungete, sempre mescolando, la farina e il sale. Impastate e formate una palla. Coprite con un film trasparente. Lasciate lievitare finché non raddoppia il suo volume: circa 60 minuti.
Assemblaggio
Preriscaldate il forno a 200°C e foderate una placca da forno con carta da forno. Sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendete la pasta con il mattarello formando una sfoglia di circa 3 cm. Piegate a metà la sfoglia ottenuta sovrapponendo la parte corta e premete leggermente. Riaprite nuovamente la sfoglia e disponete il ripieno al centro a 2 cm dai bordi laterali.
Ricoprite con l’altra metà della pasta, chiudendo bene i bordi. Con una forchetta, bucherellate la superficie in modo che possa uscire il vapore. Spennellate con uovo sbattuto e infornate a 200 °C per circa 30 minuti. Servite calda o fredda.
Conservazione
L’empanada si conserva in frigo per 4-5 giorni sotto una campana di vetro. Riscaldate prima dell’uso.