Focaccia al rosmarino senza patate

La focaccia al rosmarino senza patate è molto soffice nonostante non abbia patate nell'impasto, leggera e gustosa si prepara in pochi e semplici passaggi

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Focaccia al rosmarino senza patate

La focaccia al rosmarino senza patate è ottima per la cena se tagliata in due e farcita al suo interno con salumi e formaggi, ma è ottima anche per un delizioso aperitivo con gli amici!

Molto gustosa anche se arricchita con pomodorini e pezzetti di provolone, che le conferiscono quel sapore e quel profumo mediterraneo. Buona da mangiare anche il giorno dopo.

Ingredienti

  • 1 kg di farina tipo 1
  • 8 g di lievito di birra
  • 570 ml di acqua
  • 20 g di sale
  • 3 g di miele millefiori
  • 70 ml di olio extravergine d’oliva
  • 80 g di acqua
  • 40 g di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di sale

Preparazione

Per preparare la focaccia al rosmarino senza patate iniziamo inserendo la farina nella ciotola dell’impastatrice insieme al lievito di birra sbriciolato e azioniamo il gancio a velocità sostenuta. Versiamo quindi l’acqua a filo poca per volta. Una volta terminata tutta l’acqua, aggiungiamo il sale e lasciamolo amalgamare all’impasto. 

Adesso aggiungiamo il miele e l’olio extravergine di oliva sempre poco per volta facendolo assorbire bene all’impasto.

Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro e formiamo il panetto che lasceremo riposare per circa 40 minuti coperto da campana.

Trascorso il tempo dividiamo l’impasto in più pezzi in base alle teglie che vorremo ottenere. Formiamo per ogni pezzo un panetto che andremo a sistemare al centro della teglia ben oleata. Ungiamo anche i panetti e lasciamoli lievitare per almeno 2 ore.

Passate le due ore andiamo a schiacciare i panetti in modo da riempire tutta la teglia e lasciamo riposare altri 40 minuti.

Spennelliamo con un’emulsione di acqua, olio e sale e formiamo i classici buchi affondando le dita su tutta la superficie. Aggiungiamo origano e rosmarino e inforniamo a 240°C per circa 15 minuti.

Lasciamo intiepidire le focacce prima di toglierle dalla teglia. Serviamo la nostra sofficissima focaccia, che è buona sia calda che fredda.

I consigli di Annarita

La focaccia soffice senza patate può essere conservata per più giorni chiusa in un sacchetto ermetico. Al posto del rosmarino possiamo aggiungere dei pomodorini, del formaggio o del sale grosso. Essendo bella alta, la focaccia può anche essere tagliata in due ed essere farcita con salumi, formaggi o fette di mozzarella, per essere poi tagliata a spicchi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...