Focaccine con cipolla rossa, wurstel e mozzarella

Delle focaccine con cipolla rossa, wurstel e mozzarella saranno ideali per un antipasto rustico o per un aperitivo. Un piatto davvero delizioso e semplice da realizzare. Vediamo insieme come fare

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccine con cipolla rossa, wurstel e mozzarella

Se cercate un’alternativa alle classiche focaccine genovese queste focaccine con cipolla rossa, wurstel e mozzarella sono davvero l’ideale. Uno sfizioso prodotto da forno, ideale da servire durante un buffet o un aperitivo in compagnia, sorseggiando uno Spritz oppure un calice di buon vino rosato frizzante.

Si tratta di una ricetta piuttosto semplice da realizzare, economica e che piace davvero a tutti per il suo sapore stuzzicante e per la sua morbidezza. Queste focaccine possono essere realizzate in anticipo, per poi essere scaldate al microonde poco prima di servirle. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti per l’impasto

  • 350 g di farina tipo 1
  • 150 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 315 ml di acqua
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di zucchero
  • 20 g di sale

Ingredienti per condire

  • 200 g di mozzarella
  • 200 g di wurstel
  • 2 cipolla rossa
  • q.b di sale
  • q.b di origano

Preparazione

Realizzare le focaccine con cipolla rossa, wurstel e mozzarella è piuttosto semplice: per prima cosa miscelate le 2 tipologie di farina all’interno di un’ampia ciotola; al centro fate un incavo, dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco.

Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, l’olio e infine il sale. Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti con una forchetta, versando gradatamente tutta l’acqua.

Non appena avrete ottenuto un composto piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul piano del tavolo leggermente infarinato e impastate fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno all’incirca 10 minuti). Infine rimettete l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con della pellicola trasparente per alimenti e ponete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume (circa 1-2 ore).

Nel frattempo affettate finemente le cipolle rosse, tagliate a cubetti la mozzarella e a rondelle i wurstel. Quando il condimento è pronto e l’impasto avrà lievitato correttamente, potrete procedere con la preparazione delle focaccine.

Dividete l’impasto in 10 parti della stessa misura; formate tante palline che appiattirete leggermente con le mani unte di olio. Posizionate ciascuna focaccina su una teglia ricoperta di carta da forno e quando sono tutte pronte fatele lievitare per altri 20 minuti in un luogo caldo.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, distribuitevi sopra le focaccine una po’ di cipolla rossa, la mozzarella a cubetti e infine i wurstel di suino tagliati a rondelle. Infornate le focaccine in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti. Le focaccine saranno cotte quando risulteranno perfettamente dorate sia sopra che sotto.

A cottura ultimata estraete la teglia dal forno e irrorate le focaccine con un filo d’olio extra vergine d’oliva ed una spolverizzata di origano essiccato.

Focaccine con cipolla rossa, wurstel e mozzarella

Conservazione

Potete consumarle subito oppure conservarle per al massimo 1 giorno dalla preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale, è importante che la lievitazione avvenga in un luogo caldo e al riparo da correnti d'aria. Potete farcire le focaccine in base ai vostri gusti, arricchendole con altri ingredienti. Servite le focaccine ben calde oppure tiepide, accompagnate da un cocktail alcolico oppure da un calice di buon vino rosato leggermente frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...