Focaccia con patate, mozzarella e prosciutto cotto

Alternativa alla classica focaccia con patate questa versione con prosciutto cotto e mozzarella. Un piatto davvero delizioso, perfetto per una cena in famiglia o semplicemente per un antipasto rustico. Scopriamo insieme come realizzarla al meglio e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia con patate, mozzarella e prosciutto cotto

La focaccia con le patate è un lievitato da sempre molto apprezzato ed è, inoltre, di facile preparazione. Una portata soffice e sfiziosa nonchè economica e quindi alla portata di tutti. Prepararla a casa è abbastanza semplice e il risultato è davvero soddisfacente, tuttavia può essere arricchita con altri ingredienti, per renderla ancor più appetitosa.

La focaccia con patate, mozzarella e prosciutto cotto sarà, ad esempio, molto gradita sia dai grandi che dai bambini. Filante e davvero gustosa, si prepara in poco tempo e conquisterà tutti al primo assaggio. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti per l’impasto

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina 0
  • 15 g di lievito di birra
  • 300 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di zucchero
  • 18 g di sale

Ingredienti per condire

  • 3 patate
  • 125 g di mozzarella
  • 200 g di prosciutto cotto
  • q.b di rosmarino

Preparazione

Per realizzare la focaccia con patate, mozzarella e prosciutto cotto innanzitutto dovrete partire dall’impasto: in un’ampia ciotola miscelate le 2 tipologie di farina. Al centro fate un piccolo incavo, dove andrete a mettere il lievito di birra sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, quindi mescolate per bene.

A questo punto aggiungete anche l’olio extra vergine d’oliva, il sale e gradatamente tutta l’acqua tiepida. Non appena avrete ottenuto un composto denso e appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti. Se necessario, spolverizzate il tavolo con un altro po’ di farina (ma senza esagerare).

Quando avrete ottenuto un panetto soffice ed elastico, trasferitelo nella ciotola e copritelo con della pellicola trasparente per alimenti oppure con uno strofinaccio umido. Ponete a lievitare l’impasto in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria (preferibilmente nel forno preriscaldato a circa 30°C e poi spento) per circa 1 ora e mezza.

Mentre attendete che l’impasto lieviti, procedete con la cottura delle patate. Lavate e sbucciate le patate, quindi affettatele in maniera sottile. In un’ampia padella mettete 2-3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e 1 spicchio d’aglio schiacciato. Accendete il fuoco a fiamma moderata e, non appena l’olio risulterà ben caldo, cuocete le patate per circa 10-15 minuti, aggiungendo a piacere un po’ di rosmarino tritato, sale e pepe. Le patate dovranno risultare dorate e croccanti.

Quando le patate sono cotte, trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare. Tagliate la mozzarella a cubetti e sminuzzate il prosciutto cotto. Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia sottile rettangolare di circa 30-40 cm. Con le mani leggermente unte di olio, formate tanti piccoli solchi con i polpastrelli e distribuitevi sopra le patate a fette.

Ponete nuovamente a lievitare per circa 20 minuti e infine cuocete la focaccia in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 25 minuti. 10 minuti prima del termine della cottura, estraete la teglia dal forno e completate la focaccia con la mozzarella a cubetti. Infornate nuovamente, per fare sciogliere la mozzarella.

Quando la focaccia è cotta, sfornatela e farcitela con il prosciutto cotto sminuzzato. Irrorate la focaccia con un filo di olio extra vergine d’oliva, quindi potrete consumarla subito oppure attendere che si intiepidisca.

Focaccia con patate, mozzarella e prosciutto cotto

Conservazione

Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione oppure potrà essere tagliata in porzioni e congelarla.

I consigli di Giovanna

Preparare questo lievitato è abbastanza semplice e non richiede molto tempo. Se lo gradite, potrete realizzare delle piccole focaccine monoporzioni (con queste dosi otterrete circa 10-12 focaccine di medie dimensioni). Prestate molta attenzione alla lievitazione e assicuratevi che l'impasto sia lontano da correnti d'aria. Accompagnate la portata con una bibita frizzante analcolica oppure con una birra ghiacciata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...