Focaccia alla zucca e rosmarino

Una buona focaccia riesce sempre a mettere tutti d'accordo. Questa versione con zucca e rosmarino è non solo soffice ma anche profumata e dal sapore molto particolare. Sarà ideale da accompagnare con salumi e formaggi ma anche da consumare semplicemente così

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Focaccia alla zucca e rosmarino

La focaccia alla zucca con rosmarino è una variante della classica focaccia genovese.

La polpa di zucca rende questa focaccia ancora più soffice e conferisce all’impasto un profumo e un gust o davvero delicati. La focaccia alla zucca con rosmarino è l’ideale per pic nic, feste o cene perchè grazie al suo colore è anche molto scenografica.

E’ molto facile da preparare e piace proprio a tutti! Può essere sia mangiata al posto del pane durante il pasto che farcita a piacere. Una ricetta da tenere sempre a mente!

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di farina manitoba
  • 150 g di zucca
  • 150 g di acqua
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • q.b di rosmarino

Focaccia alla zucca e rosmarino

Preparazione

Preparare questa focaccia alla zucca e rosmarino è davvero molto semlice e veloce. In una ciotola unite l’acqua tiepida, il lievito di birra secco (oppure va benissimo anche il lievito di birra fresco, in questo caso 20 g) e il cucchiaino di zucchero o di miele.

Mescolate il tutto, poi aggiungete le farine setacciate, un cucchiaio di olio evo e il sale. A questo punto dovete aggiungere la polpa di zucca già cotta e schiacciata in modo che sia cremosa. Cuocete la zucca al forno ancora con la buccia e poi togliete la polpa già cotta con un cucchiaio. Mescolate tutti gli ingredienti e impastate per qualche minuto su una spianatoia o nella planetaria. Lasciate l’impasto a riposare per circa un’ora o un’ora e mezza in forno con la luce accesa.

Stendete l’impasto su una teglia leggermente unta, poi mettetelo nuovamente a lievitare in forno a 30° fino a quando sarà bello gonfio. Ci vorranno circa 30 minuti.

A questo punto unite due cucchiai di olio evo a un bicchiere d’acqua ed emulsionate il tutto. Con i polpastrelli fate i caratteristici buchi della focaccia, poi versate su tutta la superficie l’emulsione. Cospargete la superfcie con rosmarino e dei chicchi di sale grosso a piacere.

Cuocete a 190°C per 20-25 minuti, fino a doratura. Sfornate a fate freddare prima di servirla.

Focaccia alla zucca e rosmarino

Conservazione della focaccia alla zucca

La focaccia alla zucca e rosmarino si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Gaia

Potete farcire la focaccia con verdure grigliate, formaggi spalmabili tipo stracchino o salumi. Al posto di una focaccia grande potete dividere l'impasto in una dozzina di parti e fare tante piccole focaccine, in questo modo sono ideali per i buffet.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...