Focaccia alle zucchine con speck

La focaccia alle zucchine con speck è un lievitato soffice e appetitoso, perfetto da consumare durante una cena in famiglia oppure durante un aperitivo.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia alle zucchine con speck

La focaccia è un prodotto da forno molto amato e può essere realizzato in casa senza grandi difficoltà. Questa versione alta e soffice con zucchine, Emmenthal e speck è davvero invitante e profumata, perfetta per stupire i propri ospiti.

Ottima da accompagnare con una birra ghiacciata. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra
  • 315 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di zucchero
  • 16 g di sale
  • 3 zucchine genovesi
  • 200 g di emmenthal
  • 150 g di speck

Preparazione

Realizzare la focaccia alle zucchine con speck è molto semplice e non richiede, quindi, grandi abilità ai fornelli. Per iniziare sarà necessario partire dall’impasto.

In un’ampia ciotola miscelate le due tipologie di farina e al centro fate un piccolo buco, dove andrete a posizionare il lievito sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida, quindi unite anche lo zucchero, l’olio e gradatamente tutta l’acqua a disposizione. Soltanto per ultimo aggiungete il sale.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e quando avrete ottenuto un composto denso e appiccicoso trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato. Impastate a mano per circa 10 minuti o comunque fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico. Rimettete l’impasto nella ciotola e copritelo con della pellicola trasparente. Ponete a lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore. Nel frattempo preparate il condimento.

Lavate con cura le zucchine ed eliminate le estremità. Affettate le zucchine e cuocetele in padella con un filo d’olio e.v.o. per qualche minuto, infine trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare. Tagliate a julienne l’emmenthal e tenetelo da parte.

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia rettangolare larga circa 40 cm. Con le mani unte d’olio, formate tanti piccoli incavi nell’impasto. Distribuitevi sopra le zucchine in maniera omogenea, quindi cuocete la focaccia in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti.

5 minuti prima del termine della cottura, estraete la teglia dal forno e aggiungete l’emmenthal a julienne, quindi infornate nuovamente per fare sciogliere il formaggio. Quando la focaccia è pronta, all’uscita aggiungete delle fettine di speck. Gustate subito la portata.

Conservazione

Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per non più di 5 ore. Sarà possibile congelarlo, dopo la cottura.

I consigli di Giovanna

La focaccia è un lievitato molto apprezzato sia dai grandi che dai bambini. Per ottenere una lievitazione perfetta, assicuratevi di mettere l'impasto in un luogo caldo e al riparo da correnti d'aria. Se lo gradite, potete sostituire lo speck con del prosciutto cotto di alta qualità. Accompagnate la portata con una birra ghiacciata oppure con uno spritz.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...