Focaccia vegana con zucchine e melanzane

La focaccia vegana con zucchine e melanzane è un lievitato molto appetitoso e facile da realizzare a casa, perfetto per chi non può consumare mozzarella o salumi.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia vegana con zucchine e melanzane

La focaccia vegana con zucchine e melanzane è un’idea sfiziosa e soffice, ottima da gustare durante un buffet o apericena in compagnia e da accompagnare con uno Spritz o bibita analcolica gassata.

Preparare questa focaccia è davvero molto semplice ed è un valido sostituto del pane. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 300 g di farina 0
  • 200 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra
  • 315 ml di acqua
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di zucchero
  • 18 g di sale
  • 2 zucchine genovesi
  • 1 melanzane
  • q.b di origano

Preparazione

Per preparare la focaccia vegana con zucchine e melanzane bisognerà partire dall’impasto. In una ciotola capiente miscelate le 2 tipologie di farina e al centro praticate un incavo, dove metterete il lievito di birra fresco sbriciolato. Versate un po’ di acqua tiepida (non calda) e sciogliete il lievito con i polpastrelli, dopo di che aggiungete anche lo zucchero e dopo poco anche l’olio extra vergine d’oliva.

Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, versando gradatamente tutta l’acqua tiepida e per ultimo aggiungete il sale. Trasferite il composto sul tavolo leggermente infarinato, quindi iniziate ad impastare a mano fino a quando non otterrete un impasto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti).

Rimettete l’impasto all’interno della ciotola infarinata, copritelo con della pellicola trasparente per alimenti e ponete a lievitare in un luogo caldo (ad esempio il forno spento) per circa 2 ore e mezza. L’impasto dovrà raddoppiare di volume. Nel frattempo cucinate le verdure.

Lavate con cura le zucchine, spuntatele e affettatele in maniera non troppo sottile. In una padella di medie dimensioni mettete 2 cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo. Se lo gradite, aggiungete uno spicchio d’aglio. Quando l’olio è caldo, saltate le zucchine a fiamma vivace per circa 10 minuti. Trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare. A piacere condite con un pizzico di sale e pepe.

Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti. Friggete questi ultimi in abbondante olio di semi di girasole e quando sono perfettamente dorati scolateli su carta assorbente da cucina.

Trascorso il tempo della lievitazione, stendete l’impasto in una sfoglia rettangolare lunga circa 40 cm. Non utilizzate il mattarello, bensì ungete le mani con un po’ di olio e date una forma rettangolare. Posizionate l’impasto su una teglia ben oleata e distribuitevi sopra le verdure precedentemente cotte.

Preriscaldate il forno a 200°C statico e quando è ben caldo cuocete la focaccia per circa 30 minuti. Quando la focaccia è cotta, sfornatela e aggiungete un filo d’olio e.v.o. e una spolverizzata di origano. Consumate ben calda.

Conservazione

Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per non più di 4-5 ore, dopo di che è consigliabile congelarlo in freezer (tagliato a fette).

I consigli di Giovanna

Questa focaccia è perfetta per chi è vegano ma anche per chi è intollerante al lattosio. Se tagliata a quadrotti, sarà ideale da gustare durante un apericena. Se lo desiderate, potrete aggiungere dei pomodorini freschi tagliati a metà oppure dei funghi trifolati. Accompagnate la portata con uno Spritz oppure con un calice di vino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...