Focaccia con cipolle

La focaccia con cipolle è un piatto rustico dal sapore intenso e deciso, ottimo anche da servire come antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia con cipolle

La focaccia con cipolle è un piatto rustico, ottimo da servire come secondo piatto o come antipasto se diviso in piccoli quadrotti.

La preparazione è molto simile alla classica focaccia che però in questo caso viene arricchita dalla presenza delle cipolle ridotte in fette che ne ricoprono la superficie e che danno una nota di sapore ben decisa a questa ricetta. Il risultato è ancora più goloso e dal sapore più intenso e stupirà davvero tutti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima focaccia con cipolle.

Ingredienti per la base

  • 430 g di farina 0
  • 200 ml di acqua
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 15 g di sale
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero

Ingredienti per condire

  • 2 cipolle
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di origano
  • q.b di brodo vegetale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della focaccia con cipolle dovete partire dalla realizzazione della base della vostra focaccia.

Come prima cosa aggiungete in planetaria o in una ciotola la farina, il lievito ed un cucchiaino di zucchero. Aggiungete, quindi, l’olio e l’acqua, poco per volta, e per ultimo il sale lavorando fino a quando avrete raggiunto un impasto ben compatto ed elastico al tempo stesso. Riducete l’impasto in una palla e mettete in una ciotola a lievitare per un paio d’ore all’interno del forno spento ma con luce accesa.

Nel frattempo dedicatevi alle cipolle. Privatele della buccia e riducetele in fettine bel sottili. Aggiungetele in una padella con dell’olio extravergine d’oliva, aggiustate di sale e fate andare per qualche minuto. Bagnate con brodo di verdure caldo e fate proseguire la cottura aggiustando di sale e pepe. Le cipolle dovranno intenerirsi ed il liquido di cottura dovrà asciugarsi quasi del tutto.

Quando l’impasto avrà lievitato riprendetelo, stendetelo all’interno di una teglia precedentemente unta e versate sopra le cipolle ungendo con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete anche una manciata di origano se lo gradite e mettete nuovamente a lievitare per un’altra mezzora. La focaccia con cipolle andrà quindi messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Una volta pronta e dorata servitela ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire una classica focaccia alla genovese o una focaccia pugliese.

Conservazione

La focaccia con cipolle si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico ma andrà scaldata prima di essere nuovamente servita.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete abbinare alle cipolle anche del formaggio o del tonno, a seconda dei vostri gusti o di quelli dei vostri ospiti. Se servite la focaccia come antipasto riducetela in quadrotti e saranno degli ottimi stuzzichini per un buffet rustico. Potete anche aggiungere delle fette ben sottili di patate sulla focaccia prima di adagiare la cipolla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...