Gli Sfincionelli palermitani sono dei soffici prodotti da forno, molto simili a pizzette alte e soffici. Rappresentano uno dei tanti prodotti della gastronomia siciliana e si differenziano dal famoso Sfincione (in palermitano “Sfinciuni”) nella forma e in alcuni ingredienti utilizzati per la preparazione.
A differenza dello Sfincione, infatti, gli Sfincionelli hanno una forma leggermente allungata (o per meglio dire ovale) e contengono una quantità seppur minima di pangrattato, che serve per rendere più corposo il sugo di pomodoro. A fine cottura vengono cosparsi con abbondante formaggio Caciocavallo siciliano stagionato tagliato a julienne, che conferisce agli Sfincionelli un sapore deciso ed unico.
Ingredienti per la base
- 500 g di farina 00
- 500 g di farina 0
- 50 g di lievito di birra
- 620 ml di acqua
- 120 ml di olio extravergine d’oliva
- 100 g di zucchero
- 40 g di sale
Ingredienti per il condimento
- 1 kg di cipolle
- 300 ml di passata di pomodoro
- 2 acciughe
- q.b di pangrattato
- q.b di origano
- 300 g di caciocavallo
Preparazione
Preparare gli Sfincionelli palermitani non è affatto difficile, sarà necessario però prestare attenzione alla lunga (e doppia) lievitazione.
In una ciotola molto grande miscelate la farina 00 (meglio se per pizza) e la farina 0 (prediligete la Manitoba). Al centro praticate un buco dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ d’acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio extra vergine d’oliva.
Iniziate ad impastare e, quando si sarà formato un impasto corposo ed appiccicoso, trasferitelo sul piano del tavolo infarinato e continuate ad impastare fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (circa 10-15 minuti). Trascorso questo tempo, rimettete l’impasto nella grande ciotola infarinata e ponete a lievitare in un luogo caldo fino a quando sarà raddoppiato di volume (circa 1 ora e mezza).
Nel frattempo preparate il condimento degli Sfincionelli. Sbucciate ed affettate le cipolle bianche. Trasferitele in una pentola capiente con 2 mestoli d’acqua e fate stufare le cipolle per 20 minuti circa. Quando le cipolle saranno diventate tenere e l’acqua sarà evaporata del tutto, unite 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e i filetti di acciughe sott’olio, mescolate e lasciate soffriggere.
Quando le cipolle diventeranno dorate, aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate con cura e regolate di sale. Fate cuocere per altri 5 minuti, dopo di che spegnete il fuoco e cospargete il sugo di cipolle con 2 pugni di pangrattato. Mescolate nuovamente e lasciate riposare.
Trascorso il tempo della prima lievitazione, dividete l’impasto in 13-14 palline di misura uguale. Date una forma leggermente allungata con le mani e posizionate su una teglia foderata con carta da forno (oppure ben oleata). Se preferite che i vostri Sfincionelli siano più piccoli, potete fare qualche pallina in più, magari 16 anzichè 13… Dipende dai vostri gusti.
Schiacciate leggermente il centro degli Sfincionelli con le dita e ponete nuovamente a lievitare in un luogo caldo per circa 20-30 minuti, dopo di che condite con il sugo di cipolle, spolverizzate con origano e una presa di pangrattato. Infornate gli Sfincionelli a 190°C per circa 15-20 minuti e, poco prima del termine della cottura, sfornate e cospargete con abbondante Caciocavallo siciliano stagionato a julienne. Infornate nuovamente e quando il formaggio è filante sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. Consumate subito.
In alternativa potete servire dei rollò con wurstel o della focaccia pugliese.
Conservazione
Gli sfincionelli palermitani si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andranno scaldati nuovamente in forno tradizionale perchè tornino caldi e filanti.