Focaccia con cipolle e pomodorini

La focaccia con cipolle e pomodorini è soffice, golosa, buonissima da servire sia come piatto unico che come antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia con cipolle e pomodorini

La focaccia con cipolle e pomodorini è una preparazione ideale per una cena in famiglia da portare a tavola come piatto unico ma si potrà anche preparare come antipasto, servendolo in piccoli quadrotti.

Si tratta di una preparazione molto semplice, perfetta per tutti, anche per i vegani o i vegetariani dal momento che non contiene carne o derivati animali. La preparazione è quella tipica della classica focaccia ma il risultato è davvero molto goloso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima focaccia con cipolle e pomodorini ed alcune varianti altrettanto golose.

Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 280 ml di acqua
  • 20 pomodorini
  • 2 cipolle
  • 10 g di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • 1 bustina di lievito di birra

Preparazione

Per iniziare la preparazione della focaccia con cipolle e pomodorini dovete partire dalla realizzazione della base che andrete poi a farcire.

Come prima cosa lavorate insieme la farina ed il lievito, aggiungendo un cucchiaino di zucchero per favorire la lievitazione. Aggiungete, quindi, a filo l’acqua e lavorate con planetaria o con le mani e per ultimo aggiungete il sale. Lavorate l’impasto fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben elastica e morbida.

La vostra pasta andrà messa all’interno di una ciotola coperta con un canovaccio o della pellicola trasparente e messa poi in forno spento ma con luce accesa a lievitare per un paio d’ore. Quando la vostra pasta sarà perfettamente lievitata non dovrete fare altro che disporla all’interno della vostra teglia, precedentemente unta, e spianarla così da coprirla per bene tutta.

Adesso dedicatevi al condimento. Prendete le cipolle, sbucciatele e rilucetele in fettine ben sottili che aggiungerete alla vostra focaccia dopo averla cosparsa con dell’olio e del sale. Prendete, quindi, i pomodorini, lavateli e tagliateli in quarti ed aggiungeteli alla vostra focaccia. Terminate con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e, se lo gradite, un po’ di origano.Fate lievitare per un’altra ora e poi mettete in forno preriscaldato a 80°C per circa 35 minuti.

La vostra focaccia con cipolle e pomodorini sarà pronta quando ben dorata in superficie. Non resta che sfornarla, lasciarla riposare per circa 10 minuti e poi servirla ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire una focaccia di patate o una focaccia classica.

Conservazione

La focaccia con cipolle e pomodorini si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero chiusa all’interno di un contenitore ermetico. andrà però scaldata in forno affinché torni ben calda e morbida come quando l’avete preparata.

I consigli di Fidelity Cucina

Aggiungete anche delle olive verdi o delle olive nere se volete dare una nota di sapore ancora più decisa alla vostra focaccia. Affondate i pomodorini e le olive nella pasta così che impregnino per bene tutto con il loro sapore. Il risultato sarà un vero tripudio di sapori e sarà apprezzato da tutti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...