Focaccia ripiena con zucchine e formaggi

La focaccia ripiena con zucchine e formaggi è una variante della classica focaccia dall'anima filante e gustosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia ripiena con zucchine e formaggi

La focaccia ripiena con zucchine e formaggi è un’ottima variante della classica focaccia alla genovese o delle classiche focacce con pomodoro e mozzarella.

In questo caso, infatti, due strati di impasto per focaccia vengono farciti con un ripieno realizzato con zucchine e vari tipi di formaggio, che possono variare a seconda delle situazioni e dei gusti dei propri ospiti. Si tratta di un piatto molto semplice da realizzare ma che vi garantirà sempre un ottimo successo e si potrà proporre ai propri commensali in tante varianti diverse.

Vediamo, quindi, come preparare un’ottima focaccia ripiena con zucchine e formaggi.

Ingredienti per la base

  • 500 g di farina 0
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 15 g di sale
  • 15 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito di birra

Ingredienti per il ripieno

  • 4 zucchine
  • 100 g di gorgonzola
  • 150 g di fontina
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della focaccia ripiena con zucchine e formaggi dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione dell’impasto per la focaccia. Direttamente sul piano di lavoro oppure all’interno di una ciotola ben capiente aggiungete la farina e formate al centro un buco in cui aggiungerete poco per volta l’olio, lo zucchero ed il lievito.

Cominciate ad amalgamare questi primi ingredienti ed aggiungete poi poco per volta l’acqua, che deve essere appena tiepida o a temperatura ambiente. Come ultimo ingrediente aggiungete anche il sale e continuate a lavorare energicamente per una decina di minuti fino a quando avrete raggiunto un impasto perfettamente compatto e liscio.

Quando avrete raggiunto questo risultato potrete ridurre l’impasto in una palla e mettere all’interno di una ciotola in forno spento ma con luce accesa a lievitare per all’incirca due ore.

Condimento

Mentre aspettate che l’impasto della focaccia lievita potete dedicarvi alla preparazione del condimento con cui andrete a farcire la vostra focaccia. Come prima cosa dedicatevi alle zucchine, che devono essere private delle due estremità, lavate, asciugate e poi ridotte in cubetti di media dimensione.

Prendete quindi una padella ben capiente, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio intero e fate andare per qualche minuto. Quando l’aglio inizierà a dorarsi potete aggiungere anche le zucchine, aggiustare di sale e pepe e fare proseguire la cottura fino a quando le zucchine non saranno tenere.

Prendete adesso i formaggi e riduceteli in cubetti o in fettine.

Composizione della focaccia

Riprendete l’impasto della vostra focaccia per avrà lievitato perfettamente e dividetelo in due parti. Prendete una prima parte e stendetela in modo da coprire perfettamente una teglia di all’incirca 28 cm di diametro che avrete precedentemente spennellato con dell’olio. Bucherellate la vostra pasta con i rebbi di una forchetta e adagiate sopra le zucchine ormai cotte ed intiepidite e poi i formaggi.

Terminate con una polverizzata di parmigiano reggiano grattugiato nella quantità che più preferite e coprite con il secondo disco di impasto, che avrete già steso come fatto per la prima parte. Sigillate per bene i bordi schiacciando eventualmente con i rebbi di una forchetta e spennellate tutta la superficie della vostra focaccia ripiena con dell’olio, utilizzando se fosse necessario un pennello per alimenti.

Cottura

La vostra focaccia ripiena con zucchine e formaggi è a questo punto pronta per essere messa in forno preriscaldato a 200°C per all’incirca 20 minuti o fino a quando risulterà ben dorata in superficie.Una volta ben cotta la vostra focaccia andrà servita ai vostri ospiti ben calda così da poterne apprezzare il ripieno filante e cremoso per via della presenza dei formaggi.

In alternativa potete preparare una focaccia pugliese o una focaccia con cipolle.

Conservazione

La focaccia ripiena con zucchine e formaggi si conserva per all’incirca 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Prima di essere nuovamente consumata, però, andrà ripassata in forno tradizionale per una decina di minuti oppure per qualche minuto in forno a microonde così che torni morbida e filante come quando è stata sfornata.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete presentare questa focaccia ripiena in tantissime varianti diverse sostituendo le zucchine con un'altra verdura a vostro piacere oppure utilizzando dei formaggi diversi. Se lo gradite potete sporcare la superficie della vostra focaccia con del pomodoro e cospargere con del rosmarino. In questo modo la superficie della vostra focaccia rimarrà più morbida e meno croccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...