Focaccia con olive e rosmarino

La focaccia con olive e rosmarino è perfetta per un antipasto rustico da accompagnare con salumi e formaggi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Focaccia con olive e rosmarino

La focaccia con olive e rosmarino è una preparazione da forno abbastanza facile da lavorare e che riscuoterà un grandissimo successo grazie alla sua sofficità e al suo profumo inconfondibile.

La focaccia è un lievitato molto versatile, in quanto potete servirla sia tiepida che fredda in diverse occasioni dall’antipasto ad una cena informale o per un buffet durante un compleanno. I più golosi potranno gustare la focaccia con salumi e formaggi, oppure potete abbinarla a verdure grigliate in sostituzione dal pane.

Vediamo quindi insieme come preparla.

Ingredienti per la focaccia

  • 500 g di farina 00
  • 410 ml di acqua
  • 25 g di lievito di birra
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di zucchero

Ingredienti per condire

  • 6 olive nere
  • 6 olive verdi
  • 2 rametti di rosmarino

Preparazione

Per la preparazione della focaccia con olive e rosmarino cominciate sciogliendo il cubetto di lievito fresco, o in alternativa la bustina di lievito disidratato, nell’acqua tiepida. Aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero e fate sciogliere aiutandovi con un cucchiaio e mettete momentaneamente da parte.

In una planetaria con frusta a gancio aggiungete la farina, il sale fino, circa un cucchiaio raso, e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Azionate il robot a velocità minima affinchè gli ingredienti si amalgamino tra di loro; dopodichè aumentate leggermente la velocità e aggiungete a filo l’acqua con il lievito sciolto. Lavorate l’impasto per circa 4-5 minuti fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e appiciccaticcio

Eliminate il gancio dalla planetaria e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza in luogo ben caldo in modo che raddoppi di volume. Trascorso questo tempo foderate di carta forno una teglia rettangolare, ungetela leggermente di olio e versate all’interno l’impasto molto delicatamente. Lasciate riposare la focaccia per circa 30 minuti nel forno spento con luce accesa; in questo modo riprenderà la lievitazione. A questo punto conditela con le olive nere e verdi denocciolate, abbondante olio e i rametti di rosmarino fresco. 

Infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 30 minuti, finchè sarà ben dorata. Sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla e servirla.

In alternativa potete preparare una focaccia con olive verdi o una focaccia pugliese.

Conservazione

La focaccia con olive e rosmarino si conserva al massimo un paio di giorni.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questa focaccia potete utilizzare un cubetto di lievito fresco o una bustina di lievito disidratato. Poichè l'impasto è molto morbido le olive aggiunte in superficie durante la cottura potrebbero scendere leggermente all'interno. Per una lievitazione ottimale lasciate l'impasto in un luogo ben caldo a circa 30 gradi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...