Focaccia dolce alle mele

La focaccia dolce alle mele è una preparazione semplice ed originale ma che proprio per questo saprà stupire i vostri ospiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia dolce alle mele

La focaccia dolce alle mele è una preparazione abbastanza semplice da fare anche se non comune.

Di solito si preparano focacce salate questa invece avendo la mela rimane abbastanza dolce e si accompagna bene a merenda o a colazione ad una buona tazza di latte o te, gradita sia dai bambini che dagli adulti proprio per la sua particolarità di assomigliare ad una focaccia salata ma arricchita dalla dolcezza della mela che rende questo dolce ancora più buono, adatto anche da portare fuori porta per un bel pic nic. 

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 40 ml di latte
  • 40 ml di acqua
  • 1 mela
  • 25 g di zucchero
  • 15 g di burro
  • 5 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di mezzo limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle focaccia dolce alle mele prendete una ciotola e setacciate la farina all’interno. Fate un buco al centro e aggiungere il lievito ridotto in briciole insieme ad acqua e al latte, entrambi tiepidi, mescolate bene con un mestolo di legno, poi aggiungete lo zucchero e continate a mescolare in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Sciogliete il burro al microonde o a bagnomaria e versatelo sull’impasto, mescolate e spostate l’impasto sopra alla spianatoia leggeremente infarinata. Iniziate a lavorare energicamente l’impasto con le mani e se questo fosse troppo appiccicoso aggiungete un pochino di farina. Alla fine dovrete ottenere una palla liscia e morbida che andrà messa dentro alla ciotola in cui l’avete lavorata all’inizio. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un ora all’interno del forno spento.

Trascorsa la prima lievitazione l’impasto sarà raddoppiato di volume. Aiutandovi con i polpastrelli stendetelo su una teglia (18×18) e mettete di nuovo a lievitare per circa 30 minuti coprendolo con pellicola trasparente. Terminata la seconda lievitazione l’impasto sarà molto più alto. Lavate le mele, sbucciatele ed eliminate il torsolo, tagliatele a piccoli pezzetti e disponeteli sopra alla focaccia.

Infine spolverizzate la sua superficie con abbondante zucchero e mettete in forno caldo a 180° per 20 minuti. Una volta pronta sfornate e servite ben calda.

In alternativa potete servire una torta di rose o una torta di mele.

Conservazione

La focaccia dolce alle mele si conserva per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Ombretta

Vi consiglio di usare un tipo di mela pastosa e dolciastra così la focaccia sarà più dolce. Unite i liquidi sempre tiepidi al lievito o all'impasto. Al posto della mela potete utilizzare un altro frutto, come la pera. Sarà comunque buonissima.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...