Focaccia farcita con prosciutto cotto, salame e maionese

Una buona focaccia è sempre un'ottima idea per portare a tavola un antipasto particolare e semplice, che però si presta a tantissime varianti diverse. In questa versione con prosciutto cotto, salame e maionese potrà diventare dei gustosi tramezzini, ideali per una piccola merenda. Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Focaccia farcita con prosciutto cotto, salame e maionese

La focaccia tramezzino con prosciutto cotto, salame e maionese è un lievitato morbido ed estremamente gustoso, ideale da farcire a piacimento e ottimo da servire in diverse occasioni.

Infatti si presta benissimo ad essere presentata in occasione di un antipasto ricco o potete prepararla per una cena informale e diversa dal solito. Una volta cotta la focaccia tramezzino si presenta soffice ed umida e potete scegliere come farcirla accontentando tutti i commensali. E’ ideale da servire con una birra fresca e potete prepararla in anticipo.

Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti per l’impasto

  • 500 g di farina 00
  • 500 g di latte
  • 70 g di olio di semi
  • 20 g di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • q.b di sale

Ingredienti per farcire

  • q.b di maionese
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 100 g di salame

Preparazione

Preparare la focaccia tramezzino con prosciutto cotto, salame e maionese è veramente semplice e richiede pochi passaggi, poco tempo e nessun elettrodomestico in particolare. Per la sua realizzazione cominciate scaldando leggermente il latte, che dovrà essere solo un po’ tiepido, e sciogliete al suo interno il lievito di birra fresco con mezzo cucchiaino di zucchero che servirà per attivare la lievitazione.

In una ciotola ampia versate il latte con il lievito appena sciolto e l’olio di semi, mescolate e aggiungete la farina e il sale e amalgamate con l’aiuto di una forchetta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Trasferite il composto appena ottenuto in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno e fate lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e mentre preriscaldate il forno a 180°C spennellate la superficie della focaccia tramezzino con del latte affinchè la parte superiore risulti lucida dopo la cottura  e non si formi la crosticina croccante.

Infornate e lasciate cuocere per circa 30 minuti, dopodichè lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla a metà con un coltello seghettato. A questo punto farcitela con una generosa quantità di maionese, questo permetterà alla focaccia tramezzino di risultare ancora più umida, e distribuite in modo uniforme le fettine di prosciutto e salame. Tagliate a cubetti e servitela in tavola.

Focaccia farcita con prosciutto cotto, salame e maionese

Conservazione

La focaccia tramezzino  con prosciutto cotto, salame e maionese si conserva un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Luana

La preparazione della focaccia tramezzino è molto semplice e potete anche prepararla il giorno prima e farcirla quello successivo. Potete condirla con della maionese o in alternativa potete utilizzare del formaggio spalmabile. Al posto degli affettati potete utilizzare verdure grigliate, pomodori freschi o insalata che si abbinano perfettamente a questa preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...