La mattonella palermitana con pomodoro, salame e formaggio è un prodotto da forno tipico del territorio palermitano, composta da due strati di pasta brioche e farcita all’interno con polpa di pomodoro, salame e formaggio a pasta filata. Ideale da consumare per uno spuntino oppure per un pranzo (o cena) veloce.
Facilmente reperibile nei bar e rosticcerie di Palermo, la mattonella può essere preparata anche a casa, seguendo dei semplici ma indispensabili passaggi. Dunque vediamo insieme come realizzare questo sfizioso prodotto da forno.
Ingredienti per la pasta
- 350 g di farina 0
- 150 g di farina 00
- 25 g di lievito di birra
- 310 ml di acqua
- 50 g di zucchero
- 20 g di sale
- 50 g di burro
Ingredienti per farcire
- 250 g di polpa di pomodoro
- 200 g di salame
- 200 g di formaggio
- q.b di sesamo
Preparazione
Per preparare la mattonella palermitana con pomodoro, salame e formaggio innanzitutto miscelate le due farine all’interno di una ciotola capiente. Al centro praticate un buco dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ d’acqua tiepida e aggiungete gradatamente lo zucchero, il sale ed infine il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti. Versate poca alla volta l’acqua tiepida e iniziate a impastare. Quando tutti gli ingredienti si sono mischiati fra loro, trasferite l’impasto sul piano del tavolo infarinato e impastate fino a quando diventa un panetto soffice ed elastico.
Rimettete l’impasto nella ciotola infarinata e mettete a lievitare in un luogo caldo fino a quando raddoppierà di volume (ci vorrà circa 1 ora e mezza). Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in 2 parti uguali. Stendete la prima parte in una sfoglia sottile e rettangolare, posizionatela su una teglia ricoperta di carta da forno e al centro distribuitevi qualche cucchiaio di polpa di pomodoro (condita con un pizzico di sale e uno di zucchero, un filo d’olio e origano), poi uno strato di salame a fette ed infine uno strato di formaggio a fette (preferibilmente provola dolce). Fate attenzione a lasciare 1 cm di spazio per lato, altrimenti il ripieno potrebbe fuoriuscire durante la cottura.
Posizionatevi sopra la seconda parte di impasto, anch’essa stesa in una sfoglia sottile e rettangolare della stessa misura, e sigillate bene i bordi con le punte delle dita. Spennellate la Mattonella con un tuorlo sbattuto + 1 cucchiaio di latte e infine decorate con semi di sesamo.
Mettete nuovamente a lievitare in un luogo caldo per altro 15 minuti, dopo di che infornate a 190°C per circa 30 minuti. Se la mattonella dovesse scurirsi troppo durante i primi minuti di cottura, copritela con della carta stagnola. Quando la Mattonella sarà ben cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di servire.
In alterantiva potete servire dei rollò con wurstel o una focaccia pugliese, se amate i prodotti da forno saporiti e sfiziosi.
Conservazione
La mattonella palermitana con pomodoro, salame e formaggio si conserva per al massimo un paio di giorni. Sarà bene scaldarla prima di servirla nuovamente ma si consuma anche a temperatura ambiente.