Focaccia in padella

La focaccia in padella è un piatto veloce e molto sfizioso da portare a tavola in tantissime varianti diverse a seconda dei gusti e delle stagioni. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli utili per delle alternative altrettanto interessanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Focaccia in padella

La focaccia in padella è una preparazione perfetta per chi ha poco tempo da passare ai fornelli o ha voglia all’improvviso di qualcosa di particolarmente appetitoso. Solitamente, per gustare una buona focaccia è necessario preparare l’impasto e poi aspettare i tempi di lievitazione. La focaccia in padella, invece, si cuoce direttamente in padella come se fosse una frittata e potrà essere farcita in mille modi diversi, a seconda dei gusti e delle esigenze. Vediamo, quindi, insieme come fare.

Ingredienti per l’impasto

  • 300 g di farina 00
  • 150 ml di acqua
  • 15 ml di olio extravergine d’oliva
  • 8 g di sale
  • ½ bustina di lievito di birra disidratato

Ingredienti per il condimento

  • 300 g di pomodoro
  • 2 mozzarelle
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione della focaccia in padella dovete partire proprio dall’impasto. In una ciotola aggiungete quindi insieme la farina, che conviene sempre setacciare per evitare la formazione di spiacevoli grumi, l’acqua, che deve essere tiepida, l’olio ed il lievito di birra.

Focaccia-in-padella-119031

Amalgamate il tutto a formare un impasto e trasferitevi sul piano di lavoro. Aggiungete, quindi, il sale e continuate a lavorare per una decina di minuti. Adesso, con l’uso di un mattarello, stendete l’impasto a formare due dischi di circa 3-4 mm di spessore, regolandovi per il diametro in base alla grandezza della vostra padella.

Sopra il primo disco andate a disporre il vostro ripieno. Tagliate, quindi, i pomodori in fette e fate la stessa cosa con la mozzarella, che avrete lasciato prima a scolare per circa un’ora e poi strizzato con un foglio di carta assorbente così da eliminare tutto il liquido in eccesso che finirebbe altrimenti per bagnare la vostra focaccia in padella rischiando così di farla aprire.

Una volta disposti il pomodoro e la mozzarella sul primo disco di impasto aggiustate di sale e pepe, origano ed un filo di olio extravergine d’oliva.

Fatto questo disponete l’altro disco di impasto sopra e sigillate i bordi. Per dare un aspetto più omogeneo alla vostra focaccia in padella potete rifilare i bordi con un coltello o con un tagliapasta. È importante, infatti, sigillare bene i bordi per non lasciare fuoriuscire il condimento.

A questo punto la focaccia è pronta per andare in cottura. Prendete una padella, ungetene il fondo con dell’olio extravergine d’oliva e trasferitevi la focaccia quando questo sarà ben caldo. Fate proseguire la cottura per circa 4 minuti e poi girate la focaccia in padella molto delicatamente non prima di averne cosparso la superficie con dell’altro olio, servendovi di un pennello, così da farla dorare perfettamente e renderla ben croccante.

Dopo altri 4-5 minuti al massimo la vostra focaccia in padella sarà pronta per cui non vi resta che servirla ai vostri ospiti quando è ancora ben calda.

Focaccia-in-padella-119031

Consigli e varianti

I ripieni per la focaccia in padella possono essere tantissimi. Potete ad esempio utilizzare del prosciutto e della scamorza, dello speck e della fontina e giocare con gli abbinamenti in base ai vostri gusti.

La focaccia in padella è un’alternativa veloce alla classica focaccia e in alternativa potete anche servire una focaccia pugliese, una focaccia di patate. Tutti piatti golosissimi e molto sfiziosi.

Conservazione

La focaccia in padella si conserva per un giorno al massimo in frigorifero coperta con della pellicola trasparente. Andrà scaldata nuovamente in padella ungendo con dell’olio d”oliva prima di servirla ai vostri ospiti così che torni croccante e ben calda.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...