Focaccia in padella con wurstel e provola

La focaccia in padella con prosciutto e provola è un piatto veloce e semplice da realizzare ma davvero buonissimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Focaccia in padella con wurstel e provola

La focaccia in padella con wurstel e provola è un piatto unico davvero gustoso. Ottimo per pranzi o cene in famiglia in qualsiasi stagione dell’anno.

Se realizzate piccoline possono essere anche preparate per feste o buffet. Possono essere anche servite come antipasto. Il suo ripieno può variare a seconda dei gusti dei commensali. Buonissima anche con dentro le verdure, magari grigliate. Successo assicurato sia con i bambini che con gli adulti. Velocissima da preparare in quanto non necessita di lievitazione. E’ un ottima alternativa alla focaccia tradizionale.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 ml di acqua
  • 50 ml di latte
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 4 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 pizzico di zucchero
  • 300 g di wurstel
  • 10 fette di provola affumicata

Preparazione

Per iniziare la preparazione della focaccia in padella con wurstel e provola prima di tutto setacciate la farina dentro ad una ciotola. Aggiungete il lievito, il sale e lo zucchero. Mescolate con un mestolo di legno per amalgamare le polveri. In un’altra ciotola mettete tutti gli ingredienti liquidi. Il latte, l’acqua e l’olio, mescolate sempre con un cucchiaio di legno. A questo punto rovesciate l’impasto liquido in quello delle polveri e mescolate energicamente con il mestolo di legno.

Dopo alcuni secondi potete rovesciare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Lavoratelo un pochino con le mani: l’impasto dovrà risultare liscio ed elastico. Create una palla. Dividete l’impasto in due parti, una parte dovrà essere più grande dell’altra. Aiutandovi con il mattarello stendete la parte più grande, che sarà il fondo della focaccia. Adagiate la pasta stesa sopra ad una padella. Mettete all’interno la provola, i wurstel e di nuovo la provola. Stendete l’altro impasto, e andate a chiudere la focaccia cercando di sigillare bene i bordi.

Chiudete con un coperchio, accendete il fornello medio, abbassate un po’ la fiamma e fate cuocere per circa 6-7 minuti per parte. Giratela aiutandovi o con un coperchio o con un piatto.

In alternativa potete servire una focaccia pugliese o una piadina romagnola.

Conservazione

La focaccia in padella con wurstel e provola si conserva per un giorno al massimo in frigorifero.

I consigli di Ombretta

Questa focaccia e semplicissima da fare. Volendo potete cambiare la farcia del suo interno con gli ingredienti che più vi piacciono. Potete farla anche di verdure, però ricordatevi di cuocerle un po prima altrimenti in così pochi minuti non cuocerebbero insieme alla focaccia. Se volete potete farle anche più piccole e più sottili, a seconda dei gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...