Focaccia con wurstel e pomodorini

La focaccia con wurstel e pomodorini è una variante della classica focaccia con pomodorini. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia con wurstel e pomodorini

La focaccia con wurstel e pomodorini è una variante della classica focaccia con soli pomodorini, tipica delle regioni meridionali, in particolare della Puglia, della Campania o della Sicilia.

In questo caso, però, la ricetta più classica viene presentata con alcune varianti che la rendono ancora più interessante. La focaccia, infatti, viene realizzata con della farina integrale ed i pomodorini utilizzati sono di vari tipi e colori così da donare più sfumature di sapore al vostro piatto. La presenza dei wurstel, inoltre, li rende ancora più interessanti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima focaccia con wurstel e pomodorini.

Ingredienti per la base

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di farina integrale
  • 300 ml di acqua
  • 20 g di sale
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di zucchero

Ingredienti per condire

  • 400 g di pomodorini
  • 4 wurstel
  • 2 mozzarella
  • q.b di sale
  • q.b di origano
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della focaccia con wurstel e pomodorini dovete partire proprio dalla base, quindi dalla realizzazione della focaccia. Direttamente sul piano di lavoro, all’interno di una ciotola ben capiente o in planetaria aggiungete la farina. A questo punto aggiungete anche il lievito e lo zucchero ed amalgamate questi tre ingredienti. Poco per volta aggiungete dell’acqua, che deve essere tiepida o a temperatura ambiente, e terminate aggiungendo anche olio e sale.

Lavorate il composto energicamente per almeno una decina di minuti o fino a quando avrete raggiunto una palla di impasto perfettamente omogenea ed elastica. L’impasto andrà messo all’interno di una ciotola ben capiente, coperto con pellicola o un canovaccio e riposta all’interno del forno spento ma con luce accesa a lievitare per un paio d’ore.

Condimento

Mentre l’impasto della vostra focaccia lievita potete dedicarvi agli ingredienti che serviranno per condire la pasta. Prendete i vostri pomodorini e riduceteli in metà o in quarti, a seconda dell’effetto finale che volete ottenere. Prendete anche i wurstel e tagliate a rondelle di medio spessore e riducete la mozzarella in cubetti.

Composizione della focaccia

Adesso che l’impasto della vostra focaccia ha lievitato riprendetelo e stendetelo all’interno di una teglia rettangolare che avrete precedentemente unto con dell’olio extravergine d’oliva. Sulla superficie della vostra focaccia adagiate i pomodorini, la mozzarella ed i wurstel e cospargete con altro olio extravergine d’oliva, con del sale e con dell’origano.

Rimettete la vostra focaccia con wurstel e pomodorini in forno spento ma con luce accesa a lievitare per un’altra mezz’ora e poi potete passare alla cottura mettendo in forno preriscaldato a 190°C per all’incirca 40 minuti. La vostra focaccia sarà pronta quando sarà orata in superficie.

In alternativa potete preparare una torta salata wurstel e formaggio o delle pizzette di sfoglia con pomodorini, wurstel e scamorza.

Conservazione

La focaccia con wurstel e pomodorini si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Prima di servirla di nuovo dovrete passarla a microonde così da farla tornare calda ed appetitosa.

I consigli di Fidelity Cucina

Non fate protrarre troppo la cottura della vostra focaccia altrimenti la pasta diventerebbe troppo croccante e perderebbe la sua morbidezza. Potete omettere i wurstel se non li preferite oppure li potete aggiungere negli ultimi 10 minuti di cottura se preferite che questi rimangano più morbidi. Se lo gradite, potete sostituire i wurstel con del prosciutto cotto oppure un’altra variante potrebbe essere aggiungere del formaggio grattugiato a vostra scelta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...