Questa focaccia esalta un grande abbinamento di sapori classico per la coppia di ferro formaggio e pere, qui usati per farcire in modo goloso una base di pratica focaccia pronta ottima per i giorni in cui non si ha voglia o tempo di impastare con le nostre mani e attendere la dovuta lievitazione che serve a una focaccia o pizza insieme soffice, croccante, e digeribile.
Il condimento però la rende davvero originale e gustosa, perfetta per una serata in cui vogliamo condividere la gioia e la comodità di una buona pizza/focaccia fatta in casa ma non si ha voglia della solita pizza margherita surgelata.
Vediamo, quindi, come preparare la focaccia pere, gorgonzola e pinoli.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta per focacce
- 2 pere
- 80 g di gorgonzola
- 1 rametto di rosmarino
- 30 g di pinoli
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per preparare la focaccia pere, gorgonzola e pinoli dovete preriscaldare il forno a 200°C.
Stendete su una leccarda da forno un rotolo di pasta per focaccia di diametro rotondo direttamente con la sua carta, spianatela leggermente con i polpastrelli vicino ai bordi per ottenere un cerchio quasi perfetto nel caso notassimo fosse più allungata da un verso o più spessa e “alta” in alcuni punti.
Lavate bene, asciugate e affettare verticalmente in spicchi e poi a fettine sottili mezzo centimetro una pera di qualità abate ( la cui buccia verde non troppo rugginosa non diventerà troppo scura in forno). Disponete le fettine di pera a raggera a piacere sulla basa di focaccia e qualche aghetto di rosmarino fresco qua e là.
Cospargete di un pizzico scarsissimo di sale e irrorate con 1 cucchiaiata e mezzo di olio extravergine di oliva. Quando il forno ha raggiunto la temperatura infornate la leccarda con la foccaccia per 8 minuti finché le pere si ammorbidiscono e la base di focaccia comincia appena a dorare.
A questo punto prelevate la teglia e distribuite sulla superfice fiocchetti o fettine di gorgonzola dolce privato della crosta e una manciata di pinoli. Infornate nuovamente per 3/4 minuti controllando spesso affinché il formaggio si scioglie, i bordi della focaccia diventano completamente dorati e fragranti e i pinoli tostati.
Sfornate e mangiate subito ben calda tagliandola in spicchi.
In alternativa potete preparare dei fagottini di brisée o uno strudel alla boscaiola.
Conservazione
La focaccia pere, gorgonzola e pinoli si conserva per al massimo un giorno. L’ideale, però, è consumarla ben calda dopo la cottura.