Focaccia morbida al cucchiaio

Morbida, soffice e con un impasto focaccia realizzato semplicemente utilizzando un cucchiaio. Una ricetta semplice che vi permetterà di ottenere una focaccia alta e morbida che farà impazzire tutti. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Focaccia morbida al cucchiaio

La focaccia è una ricetta classica, che piace sempre a tutti e che si può servire in mille modi diversi. Ottima una focaccia genovese più classica o versione più golose, ad esempio con formaggio o salumi. Preparare una focaccia alta e morbida può sembrare molto difficile ma con alcuni piccoli accorgimenti otterrete una focaccia morbidissima ed un impasto focaccia straordinario.

In questo caso, a rendere la preparazione ancora più semplice l’uso di un semplice cucchiaio. In questo modo otterrete un risultato perfetto in pochissimo tempo. Scopriamo, quindi, insieme come procedere e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di farina 0
  • 300 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 15 g di sale
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di acqua
  • q.b di origano
  • q.b. di rosmarino
  • q.b di sale grosso
  • q.b di aglio

Preparazione

Preparare questa focaccia morbida al cucchiaio è davvero semplicissimo. Per impastare basterà semplicemente un cucchiaio: otterrete comunque un risultato davvero straordinario, gustoso e molto goloso.

La prima cosa che dovrete fare sarà disporre all’interno di una ciotola la farina, il lievito di birra disidratato e versare a filo l’acqua poi l’olio ed il sale e se lo desiderate un cucchiaio di zucchero, che faciliterà la lievitazione.

Adesso, utilizzando un cucchiaio di legno, mescolate energicamente tutti gli ingredienti così da dare vita ad un impasto corposo e morbido.

A questo punto coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare per circa 2-3 ore o fino a quando il volume iniziale sarà raddoppiato .A questo punto stendete l’impasto su una teglia unta con dell’olio e create dei buchi sulla superficie della pasta utilizzando i polpastrelli oppure il manico del cucchiaio di legno. Fate attenzione, però, a non strappare la pasta.

Adesso versate sulla superficie l’emulsione con olio e acqua che nel frattempo avete preparato. A questa aggiungete anche l’origano, il timo e dell’aglio tritato, se lo gradite. Cospargete la superficie dell’impasto focaccia con il dorso di un cucchiaio oppure nebulizzate con un dosatore spray.

Cospargete adesso la superficie della focaccia con del sale grosso e fate lievitare per un’ora ora. In estate potrete anche ridurre a 30 minuti questa seconda fase di lievitazione.

Adesso non vi resta che cuocere la vostra focaccia in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Una volta ben dorata in superficie sul fondo la focaccia è pronta per essere sfornata. Fatela quindi freddare e tenetela momentaneamente da parte prima di servirla, magari accompagnando con salumi e formaggio a vostra scelta.

Focaccia morbida al cucchiaio

Focaccia morbida Bimby

Se avete il Bimby a vostra disposizione preparare questa focaccia sarà davvero facilissimo. Non dovrete fare altro che aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e fare lavorare con Funzione Spiga per 2 minuti.

Fate attenzione a non fare andare in contatto il lievito ed il sale. Lasciate il sale come ultimo ingrediente da aggiungere, anche durante la lavorazione dell’impasto.

Focaccia morbida ripiena

Potete utilizzare l’impasto focaccia anche come fase per una ricetta più complessa. Ad esempio, potete decidere di farcire la vostra focaccia con del formaggio e dei salumi a vostra scelta e poi terminare emulsionando la superficie come preferite prima di passare alla cottura in forno.

Focaccia morbida senza lievito

Se non gradite l’uso di lievito chimico ma non volete comunque rinunciare ad una focaccia morbidissima che sappia conquistare tutti potete utilizzare del lievito madre, che dovrete aggiungere all’impasto durante la lavorazione, oppure potete decidere di utilizzare del bicarbonato e dell’acqua frizzante.

Questo, infatti, consentirà al vostro impasto di crescere e diventare soffice.

Focaccia morbida al cucchiaio

Conservazione della focaccia soffice

Questa focaccia si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete usare il tipo di farina che più preferite. ottima, ad esempio, della farina integrale o della farina di rimacino. Per condire la focaccia saranno ottime anche olive, pomodorini o cipolla per non parlare di formaggi e salumi di vario tipo. Anche per le erbe aromatiche avete ampia scelta. Potete quindi sbizzarrirvi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...