Focaccia veloce senza impasto alla salvia

Una buona focaccia veloce senza impasto alla salvia sarà ideale da accompagnare a dei salumi ma potrà anche essere servita in piccoli quadrotti o fette durante un aperitivo. La preparazione è molto veloce ma il risultato è davvero straordinario. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia veloce senza impasto alla salvia

La focaccia veloce senza impasto alla salvia è una ricetta davvero gustosa che piace sia a grandi che a piccini.

Sarà una variante più veloce e semplice delle classiche focaccine genovesi ma altrettanto golosa e buona. Dalla sua consistenza soffice e dal suo sapore aromatico non si direbbe mai che si prepara in una manciata di minuti con l’aiuto solamente di una ciotola e di un cucchiaio!

E invece la sua peculiarità è proprio la facilità e la velocità con cui potete prepararla in casa con le vostre mani! Una ricettina perfetta da cucinare anche con i vostri bambini per farla impastare a loro. Vediamo, quindi, come realizzare questa focaccia.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di farina manitoba
  • 300 g di latte
  • 20 foglie di salvia
  • 10 g di sale
  • 7 g di lievito di birra
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiere di acqua
  • q.b di sale grosso

Preparazione

Preparare la focaccia veloce senza impasto alla salvia è davvero semplice e velocissimo. Dovrete solamente seguire pochi e semplici passaggi.

Prima di iniziare a preparare la focaccia potete decidere tre cose: per prima cosa potete decidere se usare 7 g di lievito di birra secco in polvere (le dosi di ogni bustina che potete trovare in commercio) oppure 25 gr di lievito di birra fresco (un cubetto), il procedimento in entrambi i casi non cambia; la seconda cosa che potete decidere è se usare solamente farina 00 (400 gr), oppure metà farina 00 e metà farina 0 o Manitoba; infine, la terza cosa da decidere è se usare il latte (vaccino, senza lattosio o vegetale) oppure l’acqua. In questo caso vi consiglio il latte perchè rende la focaccia più soffice.

Per preparare questa focaccia rustica alla salvia per prima cosa dovete intiepidire il latte/acqua e sciogliervi all’interno il lievito girando il tutto con un cucchiaio fino a quando il lievito sarà completamente sciolto. Unite le due farine, il sale, due cucchiai d’olio, le foglie di salvia lavate e sminuzzate, mescolate brevemente e poi aggiungete il latte/acqua in cui avete sciolto il lievito. Mescolate il tutto con un cucchiaio o forchetta per qualche secondo ed ecco che l’impasto è pronto!

Con queste dosi potete ottenere una focaccia grande oppure due piccole oppure tante focaccine. Ungete una teglia (in questo caso non usate la carta forno), versatevi sopra l’impasto e poi stendetelo con i polpastrelli unti. Coprite la teglia con un canovaccio e lasciatela lievitare in un luogo privo di correnti per almeno due ore. Potete anche prepararla la sera prima.

Dopo la lievitazione, fate con i polpastrelli i caratteristici buchi della focaccia. Riempite i tre quarti di un bicchiere d’acqua, unite il cucchiaio d’olio ed emulsionate, poi versate sulla focaccia.

Aggiungete sale grosso, a piacere, e infornate a 200°C per 20-25 minuti. 

Conservazione

La focaccia veloce senza impasto alla salvia si conserva per al massimo 2-3 giorno in un contentore ermetico.

I consigli di Gaia

Se non vi piace la salvia oppure se volete fare varie focacce, vi propongo qualche variante che possa adattarsi ai vostri gusti: semplice senza aromi, con il rosmarino, con olive verdi o taggiasche, con pomodorini o acciughe. Tagliate la focaccia a cubetti e servitela ai vostri ospiti come aperitivo, antipasto o al posto del pane. In alternativa, potete farcire la focaccia con salumi e gustarla a pranzo in un parco o al mare!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...