Girelle con prosciutto cotto e formaggio

Le girelle con prosciutto cotto e formaggio sono un antipasto rustico, sfizioso e che risulterĂ  molto semplice da preparare. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Girelle con prosciutto cotto e formaggio

Le girelle con prosciutto cotto e formaggio sono delle sfiziositĂ  rustiche che si possono consumare anche come un antipasto.

Un ottimo finger food, con un sapore piacevole dato dal prosciutto cotto affumicato che si sposa benissimo con il formaggio filante, tipo fontina, usato in questa preparazione.

Vediamo quindi, come prepararle.

Ingredienti

  • 600 g di pasta pizza
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 300 g di fontal

Ingredienti per spennellare

  • q.b di latte

Preparazione

Per preparare le girelle con prosciutto cotto e formaggio prima di tutto tirate fuori dal frigo l’impasto circa un’ora prima, così torna a temperatura ambiente ed è facile lavorarlo.

Nel frattempo aprite la confezioni di prosciutto cotto e del formaggio. Tagliate a cubetti il formaggio e lasciatelo da parte.

Sulla spianatoia, col mattarello, stendete l’impasto dando la forma rettangolare e di spessore circa 0.5 cm. Sistemate sulla superficie le fettine di prosciutto e dei cubetti di formaggio lasciando vuoto 1 cm ai bordi. Spennellate i bordi con latte ed arrotolate su se stesso formando un rotolo. Chiudete i bordi bene e tagliate a fette di circa 2 a 3 cm. Appoggiate le fette tagliate in una teglia rivestita con la carta da forno.

Procedete così anche per l’altro panetto e alla fine spennellate col latte tutta la superficie delle girelle in modo che l’impasto non si secchi durante la lievitazione prima di infornare. Lasciate lievitare una mezz’oretta, poi infornate a 200°C in forno già caldo, per circa 30 minuti finchè diventano belle dorate. Togliete dal forno e servite calde o tiepide. Facile e buone nello stesso tempo. 

In alternativa potete preparare delle girelle prosciutto e philadelphia o dei cestini di patate.

Conservazione

Le girelle con prosciutto cotto e formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andranno scaldate in forno tradizionale o a microonde prima di poter essere nuovamente servite.

I consigli di Vittoria

Per fare le girelle con prosciutto cotto affumicato e formaggio potete tranquillamente sostituire la pasta di pizza con la pasta brioche salata. Se le conservate in frigo per il giorno dopo basta riscaldarle un po' così il formaggio diventa morbido. Il formaggio fontal si può sostituire con la scamorza, l'asiago oppure la fontina.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...