Ciambellone salato con prosciutto cotto e fontina

Il ciambellone salato con prosciutto cotto e fontina è perfetto da servire in fette come antipasto ma si può proporre anche come pasto unico. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone salato con prosciutto cotto e fontina

Un ciambellone salato con prosciutto cotto e fontina è un’idea splendida da preparare per un buffet o una cena in giardino tra amici.

Una preparazione deliziosa da offrire per un aperitivo. In questo caso il ripieno è molto semplice, ma potete arricchirlo come volete con verdure grigliate, funghi…sbizzarritevi a vostro gusto.

Vediamo insieme come fare.

Ingredienti

  • 500 g di farina Manitoba
  • 25 g di lievito di birra
  • 100 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • q.b di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di fontina a fette

Preparazione

Per preparare il ciambellone salato con prosciutto cotto e fontina come prima cosa mettete il burro in un pentolino e portatelo sul fuoco a fiamma bassissima e lasciatelo fondere.

Nel frattempo setacciate la farina con lo zucchero e create una fontana sulla spianatoia. Riempite un bicchiere a metà di acqua tiepida e scioglietevi il lievito di birra. Unite il sale e il lievito sciolto nell’acqua alla farina ed iniziate a lavorare l’impasto con le mani. Unite anche il burro e altra acqua se necessaria. Continuate ad impastare con energia:dovete ottenere un impasto liscio, elastico e sufficientemente morbido. Sistematelo in una ciotola capiente. Mettelo a lievitare coperto con pellicola e con un canovaccio per 3/4 ore.

Prendete il vostro panetto che sarà più che raddoppiato di volume. Prelevate la pasta dalla ciotola e iniziate a stenderla prima con le mani, poi aiutandovi con un mattarello dando la forma rettangolare. Sistemate sopra la pasta il prosciutto cotto e poi la fontina. Arrotolate la pasta su se stessa dal lato lungo e chiudetela a ciambella.

Fate attenzione a mantenere la chiusura verso il basso: eviterete che si aprà durante la cottura. Prendete uno stampo da ciambella da 26 cm, imburratelo e adagiatevi il vostro ciambellone. Lasciate lievitare coperto con pellicola e con un canovaccio per un’altra ora abbondante. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa.

In alternativa potete preparare un ciambellone di pizza o uno strudel salato con salame, verdure e formaggio.

Conservazione

Il ciambellone salato con prosciutto cotto e fontina si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Francesca

Un trucco per fare lievitare meglio il vostro impasto? Lasciate il forno spento ma accendete la luce interna. Mettete a lievitare l'impasto coperto con pellicola per alimenti nel forno. Quando prelevate l'impasto per lavorarlo nuovamente accendete il forno. Fate finire la lievitazione sul fornello (naturalmente spento), ma che si scalderà comunque con il calore del forno e permetterà al vostro ciambellone di lievitare benissimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...