Un ciambellone salato con prosciutto cotto e fontina è un’idea splendida da preparare per un buffet o una cena in giardino tra amici.
Una preparazione deliziosa da offrire per un aperitivo. In questo caso il ripieno è molto semplice, ma potete arricchirlo come volete con verdure grigliate, funghi…sbizzarritevi a vostro gusto.
Vediamo insieme come fare.
Ingredienti
- 500 g di farina Manitoba
- 25 g di lievito di birra
- 100 g di burro
- 50 g di zucchero
- q.b di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 200 g di prosciutto cotto
- 200 g di fontina a fette
Preparazione
Per preparare il ciambellone salato con prosciutto cotto e fontina come prima cosa mettete il burro in un pentolino e portatelo sul fuoco a fiamma bassissima e lasciatelo fondere.
Nel frattempo setacciate la farina con lo zucchero e create una fontana sulla spianatoia. Riempite un bicchiere a metà di acqua tiepida e scioglietevi il lievito di birra. Unite il sale e il lievito sciolto nell’acqua alla farina ed iniziate a lavorare l’impasto con le mani. Unite anche il burro e altra acqua se necessaria. Continuate ad impastare con energia:dovete ottenere un impasto liscio, elastico e sufficientemente morbido. Sistematelo in una ciotola capiente. Mettelo a lievitare coperto con pellicola e con un canovaccio per 3/4 ore.
Prendete il vostro panetto che sarà più che raddoppiato di volume. Prelevate la pasta dalla ciotola e iniziate a stenderla prima con le mani, poi aiutandovi con un mattarello dando la forma rettangolare. Sistemate sopra la pasta il prosciutto cotto e poi la fontina. Arrotolate la pasta su se stessa dal lato lungo e chiudetela a ciambella.
Fate attenzione a mantenere la chiusura verso il basso: eviterete che si aprà durante la cottura. Prendete uno stampo da ciambella da 26 cm, imburratelo e adagiatevi il vostro ciambellone. Lasciate lievitare coperto con pellicola e con un canovaccio per un’altra ora abbondante. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa.
In alternativa potete preparare un ciambellone di pizza o uno strudel salato con salame, verdure e formaggio.
Conservazione
Il ciambellone salato con prosciutto cotto e fontina si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico.