Girelle di pizza con zucchine, prosciutto cotto e formaggio Edamer

Le girelle di pizza sono un ottimo finger food, perfetto da servire durante un aperitivo o come vero e proprio antipasto. La preparazione è molto semplice ma soprattutto si tratta di una ricetta versatile che si può proporre in mille varianti diverse, a seconda delle occasioni e delle esigenze. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Girelle di pizza con zucchine, prosciutto cotto e formaggio Edamer

Belle, buone e facili da preparare le girelle di pizza. Queste girelle di pizza con zucchine, prosciutto cotto e formaggio Edamer sono un finger food semplice, sfizioso e molto veloce da preparare. Possono essere servite ad un buffet salato o come antipasto, ma saranno ottime anche per una cena dell’ultimo minuto accompagnate da una fresca insalata e da affettati.

Sono una soluzione veloce ed economica anche per un pic nic all’aperto e saranno apprezzatissime anche dai più piccoli. Possono essere realizzate con diverse farciture, così da accontentare tutti i palati. Vediamo insieme come realizzarle.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta pizza
  • 1 zucchina
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 130 g di edamer
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle girelle di pizza con zucchine, prosciutto cotto e formaggio Edamer srotolate il rotolo di pasta per pizza su un foglio di carta da forno. Potete utilizzare un rotolo di pasta per pizza già pronto del peso di circa 400 g, oppure potete preparare voi l’impasto per la pizza e stenderlo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 0,5 cm.

Disponete le fette di prosciutto su tutta la superficie della pasta, avendo cura di non lasciare i bordi privi di farcitura. Spezzettate grossolanamente il formaggio Edamer e distribuitelo sopra le fette di prosciutto.

Lavate e asciugate una zucchina, poi pulitela privandola delle estremità. Tagliate la zucchina in quattro quarti e poi tagliatela in modo da ottenere delle fettine sottili. Distribuite le zucchine sulla superficie della pasta.

Girelle di pizza con zucchine, prosciutto cotto e formaggio Edamer

Arrotolate la pasta della pizza dal lato più lungo aiutandovi con la carta da forno. Mentre arrotolate, esercitate una lieve pressione verso il basso così da evitare la fuoriuscita degli ingredienti e ottenere un rotolo ben compatto.

Tagliate il rotolo a fette spesse circa 2 cm e disponete le girelle ottenute su una teglia da forno rivestita con della carta da forno, avendo cura di distanziarle tra di loro così che possano lievitare bene durante la cottura.

Spennellate le girelle con dell’olio extravergine prima di infornarle e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190°C per 15-18 minuti, fino a che le girelle non risulteranno essere ben gonfie e dorate. Una volta terminata la cottura, lasciatele intiepidire leggermente e servite.

Girelle di pizza con zucchine, prosciutto cotto e formaggio Edamer

Conservazione

Le girelle si conservano per un massimo di 2 giorni in frigorifero dentro ad un contenitore a chiusura ermetica. Andranno scaldate in forno prima di servirle di nuovo.

I consigli di Giada

Potete creare diverse farciture utilizzando formaggi come scamorza, mozzarella o stracchino o altri formaggi spalmabili come il Philadelphia. Se utilizzate della mozzarella, lasciatela sgocciolare a lungo prima di usarla per la farcitura, così da evitare che bagni eccessivamente la pasta della pizza rendendola molle. Al posto del prosciutto cotto potete utilizzare dello speck o del prosciutto crudo. Per rendere il ripieno ancora più saporito potete aggiungere delle spezie in polvere come curcuma, curry o pepe.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...