Girelle di pasta lievitata con cioccolato

Ma quanto sono buone le girelle? Anche semplicemente con gocce di cioccolato sono davvero irresistibili. Scopriamo insieme come si preparano e tanti consigli utili per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Girelle di pasta lievitata con cioccolato

Le girelle di pasta lievitata con cioccolato sono delle deliziose brioche dalla consistenza molto soffice, che conquisteranno adulti e bambini con la loro particolare dolcezza e morbidezza.

Queste vere prelibatezze vengono preparate con un impasto lievitato, che sarà ulteriormente arricchito con dei pezzetti di cioccolato fondente, ingrediente che conferirà quel tocco di sapore in più che mai non guasta. Le girelle sono ideali per merenda, ma soprattutto per la prima colazione, specie se accompagnate con una tazza di tè o un cappuccino. Vediamo come prepararle.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 45 g di burro
  • 40 g di zucchero
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 200 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 30 g di burro
  • 150 g di cioccolato fondente

Ingredienti per la glassa

  • 2 cucchiaini di latte intero
  • 5 cucchiaini di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare le girelle di pasta lievitata con cioccolato, iniziate preparando l’impasto. In una ciotola setacciate la farina con lo zucchero e il lievito di birra disidratato. Aggiungete poi il burro ammorbidito tagliato a pezzetti e il sale. A questo punto iniziate ad impastare con le mani, versando a filo il latte tiepido. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (per circa 10-15 minuti). Formate una palla e mettetela in una ciotola. Copritela con un canovaccio o con della pellicola, e lasciate lievitare per circa 1 ora nel forno chiuso e spento, ma con la luce accesa.

Nel frattempo prendete due leccarde da forno e foderatele con della carta da forno. Dopodiché potete preparare il ripieno per girelle. Sciogliete il burro a bagnomaria e tritate finemente il cioccolato.

Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume, stendetelo con l’aiuto di un mattarello su di un piano di lavoro infarinato. Formate un rettangolo di circa 30×40 cm. Spalmate la superficie dell’impasto con il burro fuso e cospargetela con i pezzetti di cioccolato. Arrotolate l’impasto fino ad ottenere un rotolo e tagliatelo a fette dello spessore di circa 3 cm. Ponete le girelle su di una leccarda e lasciatele lievitare per un’altra mezz’ora.

Infornate le girelle in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Una volta cotte, sfornatele e lasciatele raffreddare su di una gratella.

Nel frattempo preparate la glassa. In una ciotola mettete lo zucchero a velo e versate il latte, mescolando bene il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Prima di servire decorate le girelle con la glassa. Le girelle con cioccolato sono così pronte per essere gustate.

Girelle di pasta lievitata con cioccolato

Conservazione

Le girelle si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Con le dosi indicate dalla ricetta, potrete realizzare circa 14 girelle. Come ripieno potete scegliere i pezzetti di cioccolato fondente o al latte. Per rendere le girelle più profumate, potete aromatizzare l'impasto con i semi di una bacca di vaniglia o con l'aroma di vaniglia. Prima di servirle, potete decorare le girelle con la glassa o semplicemente cospargerle con dello zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...