Girelle di pizza con broccoli e stracchino

Le girelle di pizza con broccoli e stracchino sono soffici, particolari e costituiranno un piatto molto appetitoso, ottimo anche da proporre come antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Girelle di pizza con broccoli e stracchino

Le girelle di pizza con broccoli e stracchino sono uno sfizioso antipasto molto saporito e gustoso. Si possono preparare in anticipo per poi essere riscaldate, se avete organizzato una festicciola o semplicemente per averle pronte all’ora di pranzo o per la cena in famiglia. Le girelle di pizza con broccoli e stracchino sono facili da preparare e con un risultato eccellente.

Il broccolo è un ortaggio stagionale che va consumato più possibile e in questo caso con lo stracchino formano una ricetta appetitosa.

Vediamo quindi come preparare queste girelle. 

Ingredienti per la base

  • 150 g di farina 0
  • 150 g di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • 8 g di sale
  • 1 cucchiano di zucchero
  • 18 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bustina di lievito di birra disidratato

Ingredienti per farcire

  • 500 g di broccoli
  • 165 g di stracchino
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per delle ottime girelle di pizza con broccoli e stracchino cominciate a preparare la pasta per pizza. Mischiate insieme i vari ingredienti e lavorare per una decina di minuti almeno. Mettete, quindi, a lievitare per almeno 2 ore.

Mondate il broccolo e ricavate le cime. Togliete i filamenti duri ad ogni ciuffo. Lavateli sotto l’acqua corrente del rubinetto e fateli lessare in acqua bollente per qualche minuto lasciandoli al dente. Una volta lessati passateli subito sotto acqua fredda, per bloccare la cottura ed asciugarli con uno strofinaccio da cucina.

In una padella riscaldate un filo d’olio extravergine di oliva ed aggiungete l’aglio tritato finemente e fatelo imbiondire. Dopodiché unite anche il broccolo lessato e saltate per qualche minuto aggiungendo anche un cucchiaio di salsa di soia. Questa salsa rende più appetitoso il broccolo. Lasciate raffreddare il ripieno e cominciate a stendere la pasta con mattarello.

Infarinate la spianatoia con una po’ di semola rimacinata e stendere più sottile possibile la pasta e sopra mettere pezzi di stracchino e i broccoletti ripassati in padella. Aprite bene sulla superficie lasciando i bordi per almeno un centimetro senza ripieno. Arrotolate la pasta su se stessa formando un filoncino e con un coltello affilato tagliate delle fette alte circa 2.5 o 3 cm.

Sistemate una teglia con la carta da forno ed appoggiate le girelle preparate. Lasciate lievitare ancora finché il forno si riscalda bene. Cuocete le girelle di pizza con broccoli e stracchino a 200°C per circa 20 minuti. Gustate ancora calde le girelle.

In alternativa potete preparare delle girelle di pizza con prosciutto e formaggio o una torta di rose con zucchine.

Conservazione

Le girelle di pizza con broccoli e stracchino si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Vittoria

Al posto dello stracchino si può utilizzare un altro formaggio filante a piacere. Personalmente non ho usato il sale visto che sia la salsa di soia che lo stracchino sono salati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...