Pizza delicata con mozzarella, salmone affumicato e zucchine

La pizza delicata con mozzarella, salmone affumicato e zucchine è irresistibile, cremosa e dal sapore molto intenso. Ecco come prepararla ed avere un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Pizza delicata con mozzarella, salmone affumicato e zucchine

La pizza delicata con mozzarella, salmone affumicato e zucchine è una variante gustosa e particolare in sostituzione della classica pizza con la base di pomodoro, ha un sapore unico e piace un po’ a tutti.

Il salmone è un alimento altamente proteico e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo come ad esempio gli Omega3, indispensabili per chi ha problemi di colesterolo alto. Ecco perchè è bene consumarlo con frequenza.

Ingredienti per la base

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina 00
  • 325 ml di acqua
  • 25 g di lievito di birra
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 18 g di sale

Ingredienti per condire

  • 100 g di salmone
  • 1 zucchina
  • 300 g di mozzarella
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per preparare la pizza delicata con mozzarella, salmone affumicato e zucchine innanzitutto mettete le due farine in una ciotola capiente, mescolatele con un cucchiaio e al centro e praticate un buco dove posizionerete il lievito briciolato.

Sciogliete il lievito di birra con un po’ d’acqua tiepida e dopo aggiungete lo zucchero, il sale ed infine il burro ammorbidito e tagliato a cubetti. Unite gradatamente tutta l’acqua tiepida e iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e elastico (circa 10 minuti).

Se utilizzate l’impastatrice lavorate l’impasto per 10-15 minuti a velocità media, fino a quando si staccherà dalla ciotola e diventa elastico. Rimettete quindi l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con uno strofinaccio e mettete a lievitare per circa 1 ora e mezza (finchè raddoppia di volume).

Nel frattempo lavate la zucchina e tagliatela a rondelle sottili. Friggetele in una padella con 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Quando le zucchine sono cotte, salatele in superficie e tenete da parte.

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e suddividetelo in 3 parti uguali. Stendete la prima parte formando un disco sottilissimo, che andrete a mettere su una teglia rotonda ben oleata o ricoperta con carta da forno. Sopra la base di pizza disponete delle fettine di salmone affumicato norvegese, le zucchine e per ultimo la mozzarella tagliata a cubetti e ben sgocciolata.

Infornate la pizza a 200°C per 20 minuti circa, quindi sfornate e aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva. Ripetete l’operazione per le altre 2 pizze e servitele ben calde o anche tiepide saranno buonissime.

In alternativa potete preparare una pizza margherita, un classico che non si smentisce mai, oppure una focaccia.

Conservazione

La pizza delicata con mozzarella, salmone affumicato e zucchine è ottima da consumare ben calda subito dopo averla preparata. Si può conservare per un giorno al massimo in frigorifero ma andrà scaldata priam di servirla nuovamente.

I consigli di Giovanna

La pizza delicata con mozzarella, salmone affumicato e zucchine è una variante molto gustosa e diversa dalle solite pizze. Si può preparare a casa utilizzando sempre ingredienti freschi e rigorosamente selezionati. Va servita accompagnata da una birra ghiacciata oppure da un buon bicchiere di vino bianco frizzante. Provatela e non ve ne pentirete!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...