Girelle di pizza con pesto, prosciutto cotto e provola

Se siete alla ricerca di un antipasto sfizioso ma anche piuttosto semplice, allora le girelle di pizza con pesto, prosciutto cotto e provola faranno al caso vostro!

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Girelle di pizza con pesto, prosciutto cotto e provola

Soffici, invitanti e gustose, le girelle di pizza con pesto, prosciutto cotto e provola sono davvero facili da preparare, economiche e conquistano tutti al primo boccone. Sarà possibile realizzare l’impasto in casa, seguendo la ricetta passo dopo passo, oppure in alternativa utilizzare la base per pizza già pronta e da acquistare al supermercato.

Realizzare questo prodotto da forno è molto semplice e alla portata di tutti. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra
  • 330 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 35 g di zucchero
  • 18 g di sale
  • 150 g di pesto alla genovese
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di provola

Preparazione

Per realizzare le girelle di pizza con pesto, prosciutto cotto e provola sarà innanzitutto necessario partire dall’impasto. Prendete, quindi, una ciotola capiente e all’interno miscelatevi le due tipologie di farina. Praticate un piccolo incavo al centro e sbriciolatevi il lievito di birra fresco. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida, quindi iniziate ad amalgamare con la farina utilizzando una forchetta.

Aggiungete gradatamente l’olio extra vergine d’oliva, lo zucchero e infine il sale, versando tutta l’acqua tiepida a disposizione. Quando avrete ottenuto un composto denso e piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul tavolo leggermente infarinato e impastate a mano per circa 10 minuti o comunque fino a quando non avrete ottenuto un panetto soffice ed elastico.

Rimettete adesso l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con della pellicola trasparente per alimenti e ponete a lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, stendetelo in una sfoglia rettangolare alta circa 1,5 cm. Spalmatevi sopra uno strato di pesto di basilico, poi aggiungete uno strato di prosciutto cotto e infine completate con la provola dolce a fettine.

Partendo dal lato più corto, arrotolate l’impasto formando un rotolo e sigillate bene le estremità. Utilizzando un coltello affilato, tagliate delle rondelle larghe circa 3 cm e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Posizionate le girelle di pizza in maniera distanziata, in modo che non si attacchino durante la cottura.

Cuocete le girelle di pizza in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 10-15 minuti. Quando saranno perfettamente dorate sia sopra che sotto, sfornatele e lasciatele intiepidire poco prima di consumarle.

Conservazione

Questo lievitato può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo un giorno dalla preparazione oppure, in alternativa, sarà possibile congelarlo.

I consigli di Giovanna

Queste sfiziose girelle di pizza saranno perfette da gustare durante un buffet in compagnia oppure semplicemente durante una cena in famiglia. Per un sapore ancor piĂą deciso ed un risultato filante, potrete sostituire la provola con della scamorza affumicata. Accompagnate la portata con una bibita analcolica gassata oppure con uno Spritz.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...