Grissini

I grissini sono un classico ormai immancabile sulle tavole del mondo intero, sebbene abbiano origini torinesi. Vediamo come prepararli passo dopo passo ed alcuni consigli per servirli al meglio ai vostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Grissini

I grissini sono una preparazione di origine torinese, molto utilizzata in cucina e diffusa in tutto il mondo. La loro origine risale alla prima metà del 1600 quando un medico consigliò al figlio del Duca di Savoia, che aveva dei problemi intestinali, di non consumare del pane ma solo dei grissini molto croccanti.

Da allora questo alimento diventò sempre più diffuso nella nobiltà del tempo e poi piano piano anche tra la popolazione. Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi grissini fatti in casa ed anche la versione senza lievito.

Ingredienti

  • 300 ml di acqua
  • 530 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di farina di grano duro
  • 60 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 g di sale
  • 1 bustina di lievito di birra

ricetta-Grissini-80403

Come fare i grissini fatti in casa

Per iniziare la preparazione dei grissini dovete partire ovviamente dalla realizzazione dell’impasto. Mettete all’interno della vostra planetaria, quindi, l’acqua nella quale scioglierete il lievito, e lo zucchero, che aiuterà la lievitazione e renderà i vostri grissini ben coloriti dopo la cottura.

Amalgamate il tutto ed aggiungete anche la farina. Quando la farina si sarà incorporata pr bene aggiungete anche il sale e l’olio extravergine d’oliva. Continuate la lavorazione dell’impasto per i grissini fino a quando avrete ottenuto una palla ben consistente e liscia in cui tutti gli ingredienti si sono fusi perfettamente.

A questo punto trasferite l’impasto sul piano di lavoro spolverizzando con della farina di grano duro così che l’impasto non si attacchi sul fondo. Stendete in un rettangolo e cospargete con dell’olio extravergine d’oliva e della farina di grano duro. Coprite con un canovaccio e fate lievitare l’impasto per un’ora circa così che raddoppi il suo volume iniziale.

Fatto questo non resta che tagliare l’impasto in piccole strisce sottili, di al massimo 1 cm ciascuna. Ogni striscia ottenuta andrà allungata leggermente con le mai e poi messa su una teglia foderata con della carta da forno. Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutto l’impasto e realizzato tutti i grissini possibili. Non resta, quindi, che spennellare la superficie dei grissini con dell’olio extravergine d’oliva e mettere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.

I grissini saranno pronti quando avranno un aspetto ben dorato.

Consigli e varianti

I grissini possono essere arricchiti cospargendone la superficie con dei semi di sesamo o di papavero. Ottimo anche del sale grosso.

I grissini sono ottimi da portare a tavola insieme a dei salumi, magari arrotolandoli proprio sui grissini, costituendo in questo modo anche un ottima idea per un antipasto diverso dal solito. Le possibilità sono davvero tantissime per cui non resta che sbizzarrirsi con la fantasia in base alle esigenze o ai propri gusti.

Grissini Bimby

Con il Bimby preparare l’impasto base da cui ricavare poi i vostri grissini sarà ancora più semplice.

Dovrete aggiungere tutti gli ingredienti necessari all’interno del boccale e quindi far lavorare per 2 minuti con Funzione Spiga. Il composto che otterrete sarà ben compatto e perfettamente elastico.

Non dovrete, quindi, fare altro che far lievitare e poi dare forma ai vostri grissini.

Grissini senza lievito

Potete omettere il lievito di birra nella preparazione di questa ricetta.

Se lo desiderate, invece, potete sostituirlo con del bicarbonato ed utilizzare dell’acqua frizzante. Il risultato sarà sempre straordinario e ben friabile.

Grissini di pasta sfoglia

Per una versione decisamente più veloce, potete preparare dei grissini in pasta di sfoglia. Se utilizzate della pasta già pronta non dovrete fare altro che ricavare delle scrisce, attorcigliarle un po’ e poi disporre su una teglia foderata con carta forno.

Mettete, quindi, in forno per una decina di minuti a 200°C o fino a doratura. Otterrete un risultato davvero straordinario in pochissimo tempo. Ogni grissino sarà un concentrato di gusto, specialmente se condite la pasta sfoglia con erbe, spezie o salumi.

Conservazione dei grissini

I grissini si conservano perfettamente per 2-3 giorni all’interno di un sacchetto di plastica o di carta così da preservarne la loro caratteristica croccantezza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...