Impasto per pizza al cacao

L'impasto per pizza al cacao è un impasto goloso che ci fa ottenere la versione dolce della pizza che tutti conosciamo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Impasto per pizza al cacao

Ci sono svariati modi per gustare questa pizza alternativa, infatti possiamo farcirla con creme dolci, dal pistacchio alla nocciola, dalla crema al latte a quella al cioccolato bianco; tra l’altro possiamo aggiungere granella di nocciola, di pistacchio, pezzetti di cioccolato e quant’altro.

Ma non solo, possiamo anche usare una semplice confettura alla frutta visto che è un impasto che si adatta facilmente a tutto.

Ingredienti

  • 450 g di farina 00
  • 2 g di lievito di birra
  • 50 g di cacao amaro
  • 25 g di zucchero
  • 380 g di latte intero
  • 10 g di sale

Preparazione

Per preparare l’impasto per pizza al cacao, dobbiamo innanzitutto versare la farina in una ciotola e sbriciolare il lievito al suo interno. Aggiungiamo anche il cacao amaro setacciato e iniziamo a mescolare le polveri con un cucchiaio di legno.

Quando le polveri sono ben amalgamate aggiungiamo anche lo zucchero semolato mescolando ancora.

È il momento di passare alla parte liquida, versiamo quindi il latte a filo e mescoliamo ancora con il cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene il composto. Quando l’impasto inizia a compattarsi, aggiungiamo il sale e mescoliamo ancora.

Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuiamo a lavorare a mano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Riponiamo il panetto in una ciotola in luogo caldo e lasciamolo riposare per almeno 8/10 ore.
Ecco ottenuto il nostro impasto per pizza al cacao da utilizzare a nostro piacimento.

Una volta trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto è pronto per essere farcito. Possiamo ottenere una pizza in teglia o delle pizze singole da cuocere con un filo di olio sulla superficie e farcire con crema spalmabile a piacimento. Possiamo arricchire con granella di pistacchio o nocciola, zucchero a velo o gocce di cioccolato, insomma con tutto quello che la fantasia suggerisce.

Conservazione

È consigliabile consumarla al momento, o al massimo il giorno dopo riscaldata leggermente in forno.

I consigli di Annarita

L'impasto per pizza al cacao si prepara la mattina per usarlo la sera, e la pizza che si ottiene, che sia in teglia o al piatto, deve essere consumata calda per sentirne al meglio la sofficità e il gusto. È consigliabile consumarla al momento, o al massimo il giorno dopo riscaldata leggermente in forno

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...