Ci sono svariati modi per gustare questa pizza alternativa, infatti possiamo farcirla con creme dolci, dal pistacchio alla nocciola, dalla crema al latte a quella al cioccolato bianco; tra l’altro possiamo aggiungere granella di nocciola, di pistacchio, pezzetti di cioccolato e quant’altro.
Ma non solo, possiamo anche usare una semplice confettura alla frutta visto che è un impasto che si adatta facilmente a tutto.
Ingredienti
- 450 g di farina 00
- 2 g di lievito di birra
- 50 g di cacao amaro
- 25 g di zucchero
- 380 g di latte intero
- 10 g di sale
Preparazione
Per preparare l’impasto per pizza al cacao, dobbiamo innanzitutto versare la farina in una ciotola e sbriciolare il lievito al suo interno. Aggiungiamo anche il cacao amaro setacciato e iniziamo a mescolare le polveri con un cucchiaio di legno.
Quando le polveri sono ben amalgamate aggiungiamo anche lo zucchero semolato mescolando ancora.
È il momento di passare alla parte liquida, versiamo quindi il latte a filo e mescoliamo ancora con il cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene il composto. Quando l’impasto inizia a compattarsi, aggiungiamo il sale e mescoliamo ancora.
Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuiamo a lavorare a mano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Riponiamo il panetto in una ciotola in luogo caldo e lasciamolo riposare per almeno 8/10 ore.
Ecco ottenuto il nostro impasto per pizza al cacao da utilizzare a nostro piacimento.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto è pronto per essere farcito. Possiamo ottenere una pizza in teglia o delle pizze singole da cuocere con un filo di olio sulla superficie e farcire con crema spalmabile a piacimento. Possiamo arricchire con granella di pistacchio o nocciola, zucchero a velo o gocce di cioccolato, insomma con tutto quello che la fantasia suggerisce.
Conservazione
È consigliabile consumarla al momento, o al massimo il giorno dopo riscaldata leggermente in forno.